• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erinosi del pero

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Vi scrivo perchè stamattina andando nel campo accanto a casa dove coltivo la mia dispensa ortolana futura,ho scoperto che le foglie dei quattro peri ormai sfioriti e ricchi di numerosissime piccole pere(non ne conosco ancora la qualità poichè questo è un campo datomi in dotazione da pochi mesi)sono comparse "bolle" e macchie marroni che fanno accartocciare le foglie stesse.Il problema è evidente alla sommità delle piante.Ho verificato sia in rete che su alcuni libri che ho a casa e credo proprio si tratti di Erinosi del pero.Sotto le foglie non si trova nulla (nemmeno melata)se non credo acari che provocano l'erinosi e che essendo piccolissimi mi risultano invisibili.Unica presenza notevole le formiche rosse ferme alla base delle foglie colpite...mi sa che si nutrono di qualcosa e c'entrano nell'infestazione.
Sarebbe mio interesse poter agire con prodotti il più naturali possibile.Il campo è ricco di coccinelle e non vorrei mai trattare piante con veleni distruttivi ,ma soprattutto non biocompatibili,tali da arrecare danni a qualsiasi insetto virtuoso.

Ps:in rete ho trovato si debba usare lo zolfo ed in particolare per agricoltura bio questo prodotto
www.serbios.it/UserFiles/File/scheda_tecnica/Pag 16-SULFAR.pdf

grazie ed attendo consigli
 
Alto