• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica:mi date una mano con una bella impossibile?

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho letto alcuni vs messaggi relativi alla coltivazione della gardenia e sono rimasta sopresa dal fatto che pare essere una pianta resistente e coltivabile in vaso anche al nord dove le temperature invernali sono davvero rigide...allora mi sono chiesta: vuoi vedere che qualcuno del forum sa darmi qualche consiglio anche sull'erika gracilis? Stanno iniziando a vendera nei supermercati e nei vivai, ogni anno la compro, la tengo all'esterno in un angolo riparato ma inesorablmente muore. Qualcuno di voi è riuscito a coltivarla per più di una stagione?

Aspetto fiduciosa vs. risposte

Buona notte:sleep2:

magxx

pieracd

Guru Giardinauta
scusa se sono un po' dura di comprendonio, ma l'erika gracilis che nomini tu è l'erica normale? se si, beh anche io ogni anno la compro e poi me la faccio morire, credo a questo punto che non voglia per niente il sole, e desideri invece tanta umidità :confuso: Comunque io ci riprovo. Sono di coccio. :Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Comprata anch'io l'erica gracilis ieri al supermercato: era tanto bella che non ho saputo resistere.
Naturalmente solo quando ero a casa ho letto che temperatura minima consigliata è 5 gradi. Quindi fuori d'inverno dalle mie parti (Milano) non se ne parla.
Quindi che fare??? Lasciarla fuori un poco riparata (ma mi pare che a voi non è andata tanto bene) oppure portarla in casa e sperare che tra termosifoni ecc non mi tiri le cuoia comunque.
Che consigliate??
Intanto continuo a googlare che magari qualche altra dritta la trovo.

Bye Bye
Simonetta

pieracd

Guru Giardinauta
ci sono due discussioni sull'erika: :confuso: E' meglio che ti leggi l'altra, sennò rischiamo di ripeterci e dire sempre le stesse cose. :love_4:

simonetta66

Giardinauta Senior
E' vero e chiedo venia, ma questa - facendo cerca - è la prima discussione che salta fuori e mi sono accodata.

Trovata anche l'altra.

Grazie e Bye Bye
Simonetta

Alto