• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba insopportabile

La Pimpa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum, sono alla disperata ricerca di consigli su come fronteggiare la comparsa di questa pianta:

http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=12449

Sono ormai tre anni che si ripresenta verso la fine di aprile e persiste fino a ottobre, complicando di fatto le mie attività in circa 200 mq. di terreno che, all'interno del mio oliveto, ho destinato a piccolo orto e a piante ornamentali varie.
Non immaginate quanto puzza, se calpestata impregna la suola delle scarpe, e persiste disgustosamente sulle dita se toccata. Al contrario di quanto descritto nel link citato, tende a nascere nelle zone di terreno appena lavorate e dissodate.
A volte si insinua, perfidamente invisibile, sotto il Lollium, che lascio crescere sotto controllo di un rasaerba.
Essendo contrario a qualunque diserbo chimico, tento ogni anno di rimuoverla manualmente, ma è una battaglia persa.
Attendo pareri e consigli
Grazie
Carlo

Alto