• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba giardini pubblici MIAMI

saggiomo1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Sono appena tornato dagli USA. E sono rimasto colpito dalle aree verdi che hanno li... Più che altro dal l'erba... Una qualità mail ti verde, a stelo abbastanza grande( largo un cm circa) e abbastanza robusto e duro... Ora mi chiedevo... Che tipo di erba è?? Sarà mai utilizzabile al nord Italia??? ( faccio questa domanda x il fatto che se la piantano lì ed anche ai Caraibi.:. Resisterà alla siccità no?)
Voi che ne pensate?
 

Goyaalé

Giardinauta
Quindi probabilmente in nord italia morirebbe di freddo in inverno e seccherebbe per il caldo secco in estate.
Non ho idea di che erba sia mi spiace.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
molto probabile che sia una macroterma, prova a vedere le foto in internet di Cynodon dactylon, Paspalum Vaginatum, Zoysia Japonica, Pennisetum Clandestinum, Stenopharum Secundatum ...... se fossero al sud italia andrebbero benissimo (anzi sarebbero consigliate)....al nord italia vivrebbero ma sarebbero verdi solo pochi mesi all'anno perchè le macroterme sotto temperature medie giornaliere di 10 gradi iniziano ad andare in "dormienza vegetativa" (ingialliscono per autodifesa per carenza di irraggiamento solare e di calore) ma non muoiono, sono dei carri armati.

Cmq vedi le foto e facci sapere, son curioso di sapere qual'è :) dalla descrizione sembra stenopharum!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
usatissimo è lo Stenotaphrum secundatum che viene usato anche qui (nome comune "gramignone"), è un pò più resistente alla siccità, ma in estate da noi va irrigato lo stesso (in Florida in inverno).
[h=1][/h]
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me risulta che lo Stenotaphrum secundatum sia molto diffuso in Florida dove viene chiamato St. Augustine grass.
E' una specie, però, utilizzata come ti hanno già detto per realizzare tappeti erbosi in climi sub-tropicali per cui nel Nord dell'italia non credo ci siamo come temperatura.
 

Similar threads

Alto