• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba gatta

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedo info per quanto riguarda l.erba gatta .. È la terza volta che la pianto in vasetto e la tengo in casa x i miei pelosini .. La prima è seccata perché aveva il substrato predisposto quella specie di polistirolo ... E quindi zero sostanze nutritive .. Le altre si sono riempite di moscerini e giustamente sono finite nella spazzatura ... Avete qualche consiglio su una sostituta non lo stesso effetto non pericolosa x i mici ? Leggevo della gramigna ma dove la prendo ? Non gli fa male ? Grazie ma i miei mici hanno il pelo lungo e necessitano proprio dell'erba!!
 

|emma|

Giardinauta
esistono in commercio vasetti con semi o semi sfusi chiamati erba gatta, che nulla hanno a che vedere con la napeta, ma sono un mix di graminacee. Li trovi in qualsiasi pet shop.
Le graminacee i gatti le mangiano per pulirsi lo stomaco e l'intestino.:)
 

lilith

Master Florello
io la compro in vaschette , con l'erba già cresciuta allSlunga, oppure nei negozi per animali. Quella del market dura un pò meno, soprattutto ora con il caldo, va annaffiata spesso , infatti a volte mi dimentico e secca. la tengo sul balcone. il mio micio ne va matto!! ne tengo sempre una vaschetta fresca anche perchè non vuole il remover; infatti quando mi alzo al mattino trovo spesso una svomitacchiata con i fili d'erba!!!!
 

sara k

Giardinauta Senior
La mia gatta, invece, non se la fila proprio l'erba gatta. La prima volta che le ho messo vicino la vaschetta, l'ha annusata ed è passata oltre..........preferisce il caviale probabilmente!!!!!!:lol:
 

njnye

Florello Senior
Io ho risolto con una tecnica semplicissima. Ho estirpato delle graminacee a caso che erano nate spontaneamente nei miei vasi e le ho conficcate in una balconetta che ho riservato ai miei gatti. Gliela ho resa inacessibile il tempo sufficiente per far moltiplicare l'erba (che non aspettava altro visto che prima doveva contendersi uno sputo di terra con gli oxalis) e poi l'ho lasciata alle belve. Periodicamente aggiungo terriccio e risemino le spighette che si formano. Sto andando avanti così ormai da anni, i gatti ringraziano.
L'erba dell'esselunga costa tanto e dura pochissimo e nelle rotazioni tra la precedente e la successiva i gatti restavano scoperti.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Io ho provato con il vasetto già fatto ma dura poco.. Con i semi da piantare ma il risultato è lo stesso .. Ora provo la tecnica di ninye!!
Una cosa ... Come sono le graminacee ?? :p Non vorrei mai intossicare i pelosini ..
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ciao, anche i miei gatti l'erba in vendita non se la sono mai filata, mentre le erbacce in giardino le trovano ottime. qui piace quella a foglia larghetta, proprio una normalissima gramigna, come questa (foto da web), a periodi la cercano sempre per cui non la elimino mai del tutto

gramignaIS1.jpg


se non hai giardino fai quindi come njnye, appena la vedi in giro prendine con le radici e poi mettila in vaso, tanto si moltiplica facile :)


ps: non è per nulla tossica, anzi
 

njnye

Florello Senior
Io di solito le riconosco dalle spighette, che come dicevo risemino periodicamente.
I miei brucano queste:
gramigna-rossa.jpg

98103d1333027781-poa-annua-questa-sconosciuta-img_0467.jpg

Questa è fantastica perché è resistentissima:
gita2012gennaio198_zpsf1c7da27.jpg

Questa piace al mio gatto nero, ma devo dire che non è così infestante e difficilmente ne lascia abbastanza da arrivare a fare spighe:
Setaria_03.jpg
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Grazie !! Vorrà dire che appena salgo in alpeggio mi munisco di vaso così da poterla trapiantare e averla a disposizione x il resto dell' anno.. Anche perché in estate i mici salgono con me e li non c'è alcun problema di erba :D
 

njnye

Florello Senior
Grazie !! Vorrà dire che appena salgo in alpeggio mi munisco di vaso così da poterla trapiantare e averla a disposizione x il resto dell' anno.. Anche perché in estate i mici salgono con me e li non c'è alcun problema di erba :D
Che bello, così riconosceranno il sapore della montagna una volta a casa :D
 
Alto