• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba da identificare

Cotolez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo post e vi chiedo un aiuto per identificare un'erba che sta crescendo nel mio giardino.
Ho da poco trasclocato in questa casa e non ho fatto nessun intervento. Nel giardino antistante è cresciuta della dichondra e in alcune zone è partita l'erba che allego in fotografia. Sta prendendo il sopravvento sulla dichondra.

Sambra trifoglio, si propaga alla velocità della luce, è stolonifera, fa dei baccelli contenenti i semi. Appena li tocchi scoppiano lanciandoli lontano.

Vorrei sapere:
- nome
- è un'infestante indesiderata?
- obbiettivamente non è brutta. Posso tenerla o ha svantaggi per cui è meglio combatterla?

Grazie mille per l'aiuto.

DSC01810.jpg

DSC01809.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oxalis corniculata var. atropurpurea, toglila a mano aiutandoti con una zappetta e facendo attenzione a togliere tutta la radice principale abbastanza profonda. Viene via abbastanza facilmente, così come si moltiplica.
E' un'infestante stagionale che compare con il caldo e scompare d'inverno, ma se la lasci fare stai sicura che si allargherà ancora. Non so se può prevaricare la Dichondra, ma la sua presenza può creare un certo "disordine" visivo nella zona coltivata.
 
Alto