• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba Cipollina e basilico

L

la_ricca

Guest
Innanzitutto Salve a tutti!
Volevo avere informazioni su come gestire l'erba cipollina.:food:
Ho una pianta in ottime condizioni . Solo che adesso non so che fare: non la sto mangiando e mi chiedevo se devo lasciarla continuare a crescere o se è opportuno tagliarla perodicamente, se si:come ?
Punto secondo :il basilico.Non ho ancora capito come tagliarlo ...non ricordo più s mio nonno diceva di spuntare le foglioline in cima o tagliare direttamente i butti in cima .
grazie a tutti .
Claudia.:froggie_r

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta!
Purtroppo non so risponderti ma volevo soltanto dirti che c'è una sessione apposita per domande specifiche su piante da cucina e orto...
Magari che scrivi le tue domande li i piu esperti vedranno senz'altro il post e ti potranno rispondere :)

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda l'erba cipollina ti posso dire che, dato che ne ho un grosso cespo nel mio orto, tutti gli inverni la parte aerea muore per poi rispuntare a primavera. Io in genere non la taglio durante la stagione, anche perchè mi piacciono le infiorescenze violette che produce. La taglio solo in autunno, quando ne faccio scorte da mettere nei sacchetti per il freezer per l'inverno. E' in terrapiena la tua? Se sì, vedrai che con il trascorrere degli anni il cespo si ingrandirà, fino a creare una bella macchia colorata nel tuo orto.

luckybamboo

Florello Senior
Paola-Luna ha scritto:
per quanto riguarda l'erba cipollina ti posso dire che, dato che ne ho un grosso cespo nel mio orto, tutti gli inverni la parte aerea muore per poi rispuntare a primavera.

infatti io pensavo fosse annuale, ma l'annos corso l'ho seminata, ne è venuta su pochissima...e l'altro giorno ho scoperto che è rispuntata, il doppio dell'anno scorso :rolleyes:

S

shopgirl

Guest
Buongiorno a tutti/e
sono una nuova utente! :hehe:
se son qui è perchè vorrei far diventare il mio pollice color verde :D e poi vorrei chiedervi un paio di cosette.. L' altro giorno ho comprato una bella piantina di basilico.. come si mantiene? Devo bagnarla tutti i giorni? L' ho messa in balcone alla luce, va bene? Ho letto che bisogna potare i germogli apicali.. quali sarebbero? :ros:
scusate ma qsto è un "mondo" sconosciuto per me! :cry:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Shopgirl:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:

L

la_ricca

Guest
Paola-Luna ha scritto:
E' in terrapiena la tua? Se sì, vedrai che con il trascorrere degli anni il cespo si ingrandirà, fino a creare una bella macchia colorata nel tuo orto.
Grazie!No:-( purtroppo non è in terra piena...ma il mio terrazzo sta come dire allargandosi a dismisura...:D fra tripli e quadrupli livelli!
La pianta deve star bene a questo punto! Ho notato infatti che sta mettendo fuori delle infiorescenze :hands13: !!!
Il vaso è comunque sufficentemente capiente il doppio della pianta acquistata!
:Saluto:
Claudia

stefanomotta

Giardinauta
Benvenute anche da parte mia a La ricca e shopgirl.

Per il basilico, se lo si coltiva in vaso, è importantissimo avere un vaso molto profondo. Per mia esperienza le piantine di basilico nelle classiche cassettine rettangolari da balcone rende bene, ma per esempio, messo a dimora in un secchio della tempera (o vaso equivalente :D ) è spettacolare. Ricordatevi di togliere i fiori che si formano man mano. Tutta la spighetta che si forma in cima. Operazione piacevolissima per il profumo intenso che vi avvolgerà.

Bagnate per mantenere umido, osservate le foglie comunque. Vi indicano loro quando iniziano ad avere sete.

Ciao

Stefano

L

la_ricca

Guest
shopgirl ha scritto:
Buongiorno a tutti/e
sono una nuova utente! :hehe:
se son qui è perchè vorrei far diventare il mio pollice color verde :D e poi vorrei chiedervi un paio di cosette.. L' altro giorno ho comprato una bella piantina di basilico.. come si mantiene? Devo bagnarla tutti i giorni? L' ho messa in balcone alla luce, va bene? Ho letto che bisogna potare i germogli apicali.. quali sarebbero? :ros:
scusate ma qsto è un "mondo" sconosciuto per me! :cry:
Ciao!nella mia esperienza...si l'esposizione va benissimo...ma non esuberei nelle annaffiature , le foglie in ogni caso a seconda della consistenza ti indicheranno se la stai nutrendo correttamente.
Per adesso considerando che siamo della stessa zona più o meno...ci andrei di acqua nel sottovaso .D'estate se in pieno solo aspetterei in ogni caso che la terra si asciughi...ho notato che per quanto riguarda gli odori come per i pomodori son più saporiti se non si esagera con l'acqua. Sulla "potatura" ho le stesse perplessità acnhe io...anche se sono riuscita a mantenere una pianta da gennaio scorso a quest'ultimo novembre. \ò/
In bocca al Lupetto!
Claudia.

stefanomotta

Giardinauta
Risposte sovrapposte. :D
Peccato non poterlo conservare il basilico. Messo nel congelatore diventa "simil fieno". Non si può avere tutto nella vita.

I germogli apicali sono quei fiorellini che si formano sulle cime. Sono grappolini verdi all'inizio che poi si aprono man mano. Vai con l'unghia e togli il tutto. In pratica non deve fiorire completamente altrimenti la pianta si "esaurisce". Detto proprio terra terra :D

Stefano

S

shopgirl

Guest
Grazie!!

grazie mille per il benvenuto e per le vostre risposte!!
Ho capito cosa sono sti benedetti germogli apicali!! vado subito a toglierli!! :D La prossima volta che sono al supermercato compro un vaso piu' grande!

"Bagnate per mantenere umido, osservate le foglie comunque. Vi indicano loro quando iniziano ad avere sete." Cioè? Come devono essere le foglie? un po' fiacche?

Io bagno la terra un giorno si e un giorno no.. e l'acqua che arriva nel sottovaso la butto per evitare stagni d'acqua.. va bene? :ros:

crepi il lupetto :D

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Io quast'anno l'ho seminata...
ho dei filetti verdi ma non mi ispira molta resistenza..

mi interessava sapere qual'è la locazione giusta: ombra, mezz'ombra, sole.

L'anno scorso invece ne avevo presa una pianta in vaso e l'ho piantata a terra mantenendola nel vaso perchè mi hanno detto che tende ad espandersi molto.
Fino a fine maggio ho continuato a tagliarla per usarla fresca in cucina.. poi però hanno cominciato a seccarsi qualche filetto.. poi si è diradata..

Poi era bruttina e l'ho sparsa sotto le siepi.. :-(

Era in una zona abbastanza ombreggiata e vicino ad un'ortensia a cui ho somministrato solo ferro..

Forse c'era bisogno di più sole?

Scatolina

Guru Giardinauta
Scarlet, ma parli dell'erba cipollina o del basilico??
Cmq anche io ho seminato lerba cipollina qualche gg fa..... :D
Ma quanto tempo impiega a germinare???? E interessa sapere anchea me il tipo di esposizione che preferisce e le innaffiature!
Grazie a tutti per le info :)

goliat

Aspirante Giardinauta
Cipollina ....

Ciao a tutti...

LA cipollina la coltivo in vaso da qualche anno con molta soddisfazione :froggie_r :froggie_r

E' una pianta abbastanza rustica che secca la parte area d'inverno ma ricaccia molto in primavera. Se ha il substrato umido (attenzione NON fradicio) resiste bene anche in pieno sole, ma è una pianta consigliata per la penonbra abbinata magari al dragoncello.

Per la manutenzione ci sono due scuole di pensiero:

1) A scopo ornamentale per i bei fiorellini violacei che appaiono circa 2/3 anni dopo la semina.

2) A scopo culinario :food: per l'impiego in cucina. Dato che i getti più giovani hanno un sapore più delicato si consiglia di tagliare (non solo io, ma l'ho letto anke su un libro di aromatiche) metà ciuffo per volta a circa 2/3 cm dal terreno. Si usa nelle insalate dato che ha un gusto più leggero rispetto alla cipolla, come legaccio verde per gli involtini, cmq si aggiunge alla pietanze al termine della cottura, meglio a fuoco praticamente spento.

Personalmente pratico entrambe le scuole e cioè lascio crescere qualche fiorellino viola per raccogliere i piccoli semi neri e magari spedirli alla BDS, taglio qualche ciuffo per averne dei germogli sempre freschi e usarli in cucina.

Ci sarebbe infine una nota che però nn ho ancora verificato "scientificamente" e cioè il decotto (come molti del genere Allium) sarebbe un ottimo fitofarmaco soprattutto in fase preventiva. Quest'anno ho seminato qualche piantina alla base delle rose... vi dirò se quest'anno riuscirò a salvarle...

Ora devo scappare, poi vedo se riesco a scrivere qualcosa sul basilico anke se molto l'ho già letto :D :D

Bye Bye
goliat

S

shopgirl

Guest
ecco il mio basilico! un pò moscio?! :astonishe
credo di aver capito ma a prova di imbecille insisto.. Il germoglio apicale consiste in quelle due foglioline al centro di quelle tre foglie piu' grandi?
:D

A

asky62

Guest
In effetti per germoglio apicale si intendono le nuove foglie che nascono all' apice.
Però non sono le infioriscenze apicali che sono cosa diversa.
Ti consiglio di lasciarlo stare, per un pò (è così piccolino) e di usare solo le foglie quando saranno grandi e "mature".
Quando usciranno le infioriscenze che devi eliminare (dalle mie parti da fine maggio in poi) le riconoscerai con facilità perchè sono dei fiorellini bianchi e rosa. Quelli vanno eliminati altrimenti la pianta finisce di produrre nuove foglie.:Saluto:

S

shopgirl

Guest
allora avevo capito una cosa per un'altra.. ho capito adesso finalmente!! :D
grazie mille!

Alto