• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Era di mia Nonna....

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
....so che è molto comune,ma ho sempre ignorato come si chiamasse non essendo esperto di piante grasse.
Potete aiutarmi?Grazie!:Saluto:
giardino14maggio2008032.jpg

giardino14maggio2008033.jpg

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie mille!!!!!:):):)
Pensa che ce l'ho da 6 anni,ma cresce pochissimo(circa 2 cm all'anno).
Credo per il fatto che sia in vaso e non le do mai nessun concime:ciglione:
Poi,d'inverno,devo per forza ritirarla in casa e ne risente parecchio.
Ancora grazie!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Niccolò, è una pianta molto bella :D
Fai bene a ripararla in casa nella brutta stagione perchè difficilmente nella tua zona sopravviverebbe agli inverni freddi e molto umidi.
Hai scritto che ne soffre quando la porti in casa....la tieni in un locale caldo per caso?
Sta benissimo anche in luogo fresco, l'importante è che la posizioni in un luogo luminoso, la mia la tengo in una stanza fredda dove la temperatura in inverno oscilla tra i 7 e i 10 gradi e gradisce molto.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Niccolò, è una pianta molto bella :D
Fai bene a ripararla in casa nella brutta stagione perchè difficilmente nella tua zona sopravviverebbe agli inverni freddi e molto umidi.
Hai scritto che ne soffre quando la porti in casa....la tieni in un locale caldo per caso?
Sta benissimo anche in luogo fresco, l'importante è che la posizioni in un luogo luminoso, la mia la tengo in una stanza fredda dove la temperatura in inverno oscilla tra i 7 e i 10 gradi e gradisce molto.

Purtroppo si,la tengo in casa dove ci sono circa 20°:storto:
Ma non saprei dove altro metterla.Un anno l'ho lasciata fuori,in serra con gli agrumi,ma ne è gelata più della metà:cry::cry:
Fortuna che,col tempo,si è ripresa.Se fosse morta non me lo sarei mai perdonato.....fu bruttissimo togliere tutti quei rami marciti per il gelo!!!
Preso dal panico feci anche delle talee,che oggi crescono in altri vasi:eek:k07:
Ciao Erika:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
niccolò ti confermo che è meglio se la ritiri d'inverno, stiamo a pochi chilometri di distanza io e te... e le mie (erano della mia mamma, non le conoscevo) quest'inverno le ho lasciate al freddo e al gelo mi si sono ammosciate in una notte (erano grandi come la tua!), riportate in casa d'urgenza sono riuscita a recuperar le radici e ora dai monconi dei tronchi mi stanno ripartendo, ma sono più che decimate! non sai quanto ci ho sofferto! e le poverette, pensa, nonostante stessero soffrendo, quando le ho portate in casa mi hanno regalato per giorni un profumo meraviglioso, forse erano i liquidi interni che rilasciavano dopo la gelata, chissà... ma sembrava di stare in un campo in primavera!

Alto