• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emozionata anche se incerta

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono emozionata!!!
A fine gennaio ho ricevuto dal Museo delle Rose antiche i cinorrodi di alcune rose.
Il due febbraio scorso ho messo a “vernalizzare” i semi (dopo averli tenuti in acqua addizionata con qualche goccia di candeggina).
Il 17 aprile li ho seminati e questa mattina (i primi giorni li controllavo quotidianamente ma poi ho capito che era una cosa inutile e occorreva dare tempo e li ho messi da parte) ecco cosa ho trovato nei vasi:

2lo0wwg.jpg


Rosa Gallica Tuscany (?)

34dt0g3.jpg


2wqyaeu.jpg


5eam55.jpg


Rosa muscosa Duchesse de Verneuil

16bc6xz.jpg


jkbq5y.jpg


Rosa Goldbush

dfhx5c.jpg



Non so se posso illudermi o meno, le piantine sono così piccoline e magari potrebbero essere germinati dei semi che già si trovavano nel terriccio (peraltro nuovo)..

Qualcuno che abbia già fatto questa esperienza può confermare o deludermi?????
13.gif


Se fossero loro
5.gif
quale prodotto posso utilizzare per evitare che l’oidio, che mi hanno detto ne faccia strage, le distrugga???? E quali altre precauzioni (esposizione, irrigazione, concimazione) devo prendere per non perderle per strada????



Generalmente contro l’oidio utilizzo questo

2po5edu.jpg

ma credo non possa andare perché non si può diluirlo per adattarlo a piantine così piccole.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi spiace ma è prezzemolo!!!

scherzo naturalmente
00015008.gif
... sono proprio rose!
io le tengo all'esterno, prendono il sole del pomeriggio, trattamenti occasionali con funghicida in dose più blanda come suggeritomi da Luisangela (uso il topas), una carezzina, una pacca sul vasetto e qualche preghierina... di più non posso fare
EMO93.gif
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento.
Una delle piantine sembra aver messo un bocciolo. In verità un bocciolo un po' strano ed anche, ritengo, prematuro.
34zztqg.jpg

2v9atdu.jpg

Che ne dite?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma a fine maggio le piantine erano appena spuntate........già fanno i boccioli????
Credevo ci volesse di più!!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Datura....... sono bellissime!!!!!!!!! e che meraviglia, anche la Tuscany!!!!!!!!!!!!!!!!!te la invidio davvero!!!!!!!!!!!!!!

Le piantine piccoline soffrono se ricevono troppo sole perchè si disidratano velocemente, (preferiscono il terriccio umido, ma non fradicio), gradiscono molta luce oppure il sole del primo mattino.
Poi sono soggette all'oidio, per cui preparati uno "spruzzino" con un antifungino, appena appena più leggero (come dosaggio) e nebulizza ogni settimana.
Fioriscono subito e mostrano il colore, l'eventuale rifiorenza ed il profumo. Spesso il primo fiorellino ha molti meno petali del fiore "adulto" e presenta dei sepali molto grandi...ma poi sono cose che si aggiustano! Il colore ed il profumo sono quelli da subito!

Se non fioriscono subito...o sono botaniche oppure rampicanti...( o rugose) e allora armati di pazienza. COMPLIMENTISSIMI, ciao.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
mi spiace ma è prezzemolo!!!

scherzo naturalmente
00015008.gif
... sono proprio rose!
io le tengo all'esterno, prendono il sole del pomeriggio, trattamenti occasionali con funghicida in dose più blanda come suggeritomi da Luisangela (uso il topas), una carezzina, una pacca sul vasetto e qualche preghierina... di più non posso fare
EMO93.gif

:D:D:D Hai fatto perendere un colpo pure a me! Ogni volta che una nuova varieta' di rosa nasce da qualche vasetto disseminato nella penisola è un grande evento. Datura, mi raccomando le foto appena il bocciolo si schiude! Bravissima:hands13::hands13::hands13:
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Datura....... sono bellissime!!!!!!!!! e che meraviglia, anche la Tuscany!!!!!!!!!!!!!!!!!te la invidio davvero!!!!!!!!!!!!!!

Le piantine piccoline soffrono se ricevono troppo sole perchè si disidratano velocemente, (preferiscono il terriccio umido, ma non fradicio), gradiscono molta luce oppure il sole del primo mattino.
Poi sono soggette all'oidio, per cui preparati uno "spruzzino" con un antifungino, appena appena più leggero (come dosaggio) e nebulizza ogni settimana.
Fioriscono subito e mostrano il colore, l'eventuale rifiorenza ed il profumo. Spesso il primo fiorellino ha molti meno petali del fiore "adulto" e presenta dei sepali molto grandi...ma poi sono cose che si aggiustano! Il colore ed il profumo sono quelli da subito!

Se non fioriscono subito...o sono botaniche oppure rampicanti...( o rugose) e allora armati di pazienza. COMPLIMENTISSIMI, ciao.

Mi stavo domandando....ma puo' capitare che su una rosa da seme...
crescendo possano apparire sulla stessa pianta fiori di diverse sfumature..????io ho una rosa che fa' fiori sia completamente bianchi che con il centro di un giallo tenue...!!!!Quindi si e' sicuri che il colore del primo fiore sia quello definitivo???...specialmente se non si e' autoimpollinata i caratteri geneti potrebbero non essere stabili...come ad esempio...(abra cadabra).....che fa fiori di diversi colori.....correggimi se sbaglio...!!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Datura,

sono proprio belle le tue piantine! Sono molto molto curiosa di vedere i fiori delle figlie di Tuscany. Probabilmente ci vorrà un po' di tempo, ma sicuramente saranno stupende!

Bravissima.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Certo i colori possono non essere stabili, ma come ad esempio la Abracadabra che può fare fiori gialli striati di rosso, rossi, rossi leggermente striati...ecc ma sempre di quel tipo di rosso e di quel tipo di giallo....
Nel caso delle tue potrebbe essere così...mi aspetterei però, nel caso siano rifiorenti, che a settembre i fiori presentino un colore più marcato (sempre la stessa tinta ma più intensa...)...ma questo anche per via delle temperature!

Le mie rifiorenti il primo anno avevano fatto il loro primo fiorellino (tenerissimo....) con petali piccolini e quasi sbiaditi rispetto al fiore che poi hanno fatto successivamente.
Tieni conto, anche, che le temperature di questi giorni sono veramente alte e questo, spesso, modifica il colore anche delle rose adulte.

Non vedo l'ora di poter osservare l'evoluzione delle tue "piccoline" sono veramente bellissime...e poi a me intrigano moltissimo le roselline da seme...!
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Certo i colori possono non essere stabili, ma come ad esempio la Abracadabra che può fare fiori gialli striati di rosso, rossi, rossi leggermente striati...ecc ma sempre di quel tipo di rosso e di quel tipo di giallo....
Nel caso delle tue potrebbe essere così...mi aspetterei però, nel caso siano rifiorenti, che a settembre i fiori presentino un colore più marcato (sempre la stessa tinta ma più intensa...)...ma questo anche per via delle temperature!

Le mie rifiorenti il primo anno avevano fatto il loro primo fiorellino (tenerissimo....) con petali piccolini e quasi sbiaditi rispetto al fiore che poi hanno fatto successivamente.
Tieni conto, anche, che le temperature di questi giorni sono veramente alte e questo, spesso, modifica il colore anche delle rose adulte.

Non vedo l'ora di poter osservare l'evoluzione delle tue "piccoline" sono veramente bellissime...e poi a me intrigano moltissimo le roselline da seme...!


Beh adesso ho tagliato i fiori dopo cinque giorni dalla fioritura ma erano quasi intatti e potevano durare tranquillamente altri 2-3 giorni....anche se e' stato un colpo... :cry:...dovevo farlo per permettere alle piantine di crescere............sono daccordissimo sul fatto che alcune rose specialmente con colori molto scuri con le alte temperature sbiadiscono,infatti sono del parere che per apprezzarle al massimo debbano ricevere pochissime ore di sole al giorno......Guarda posso assicurarti che la madre delle due roselline e' molto molto rifiorente( infatti sta' fiorendo ininterrottamente da aprile) e con temperature piu' basse e' molto piu' scura.....quindi mi aspetto che anche le due figliolette abbiano le stesse caratteristiche.....Mi fa molto piacere che ti piacciono le mie roselline...:D...(aggiornero' con altre foto)...io e' da poco che mi sto' appassionando....ma sono gia' stato preso dalla febbre da semina delle rose.... e sicuramente non potro' farne piu' almeno......:eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco il fiore sbocciato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho anche due altre piantine con il bocciolo e.........sono felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
4udqut.jpg


5ffdqc.jpg



L'ho chiamata "Asia" per festeggiare la nascita della nipotina del mio padrone di casa!!!
21kbb55.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi ero persa questo topic :inc:

Mi sono emozionata leggendolo, davvero :love:

Bellissimo tutto quanto, e che brava che sei, Datura! :flower: :hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi ero persa questo topic :inc:

Mi sono emozionata leggendolo, davvero :love:

:

Sapessi la mia di emozione quando ho scoperto il bocciolo (con tutti i dubbi del caso), quando dal bocciolo ha cominciato a vedersi un pochino di rosso e quando il fiore si è aperto completamente.
Credo che si ripeterà, pari pari, con le prossime piantine. Credo sia qualcosa a cui non ci si abitua.

Grazie e grazie anche a Hélène :love_4:
 
Alto