Datura rosa
Guru Master Florello
Sono emozionata!!!
A fine gennaio ho ricevuto dal Museo delle Rose antiche i cinorrodi di alcune rose.
Il due febbraio scorso ho messo a “vernalizzare” i semi (dopo averli tenuti in acqua addizionata con qualche goccia di candeggina).
Il 17 aprile li ho seminati e questa mattina (i primi giorni li controllavo quotidianamente ma poi ho capito che era una cosa inutile e occorreva dare tempo e li ho messi da parte) ecco cosa ho trovato nei vasi:
Rosa Gallica Tuscany (?)
Rosa muscosa Duchesse de Verneuil
Rosa Goldbush
Non so se posso illudermi o meno, le piantine sono così piccoline e magari potrebbero essere germinati dei semi che già si trovavano nel terriccio (peraltro nuovo)..
Qualcuno che abbia già fatto questa esperienza può confermare o deludermi?????
Se fossero loro
quale prodotto posso utilizzare per evitare che l’oidio, che mi hanno detto ne faccia strage, le distrugga???? E quali altre precauzioni (esposizione, irrigazione, concimazione) devo prendere per non perderle per strada????
Generalmente contro l’oidio utilizzo questo
ma credo non possa andare perché non si può diluirlo per adattarlo a piantine così piccole.
A fine gennaio ho ricevuto dal Museo delle Rose antiche i cinorrodi di alcune rose.
Il due febbraio scorso ho messo a “vernalizzare” i semi (dopo averli tenuti in acqua addizionata con qualche goccia di candeggina).
Il 17 aprile li ho seminati e questa mattina (i primi giorni li controllavo quotidianamente ma poi ho capito che era una cosa inutile e occorreva dare tempo e li ho messi da parte) ecco cosa ho trovato nei vasi:
Rosa Gallica Tuscany (?)
Rosa muscosa Duchesse de Verneuil
Rosa Goldbush
Non so se posso illudermi o meno, le piantine sono così piccoline e magari potrebbero essere germinati dei semi che già si trovavano nel terriccio (peraltro nuovo)..
Qualcuno che abbia già fatto questa esperienza può confermare o deludermi?????
Se fossero loro
Generalmente contro l’oidio utilizzo questo
ma credo non possa andare perché non si può diluirlo per adattarlo a piantine così piccole.

...dovevo farlo per permettere alle piantine di crescere............sono daccordissimo sul fatto che alcune rose specialmente con colori molto scuri con le alte temperature sbiadiscono,infatti sono del parere che per apprezzarle al massimo debbano ricevere pochissime ore di sole al giorno......Guarda posso assicurarti che la madre delle due roselline e' molto molto rifiorente( infatti sta' fiorendo ininterrottamente da aprile) e con temperature piu' basse e' molto piu' scura.....quindi mi aspetto che anche le due figliolette abbiano le stesse caratteristiche.....Mi fa molto piacere che ti piacciono le mie roselline...