• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza mandarancio

PIERA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i forumisti!
vi leggo da molto tempo ma non ho mai scritto.
ora ho un grosso probblema anch'io e ho disperatamente bisogno del Vs. aiuto; grazie in partenza!
lo scorso anno ho acquistato una pianta di mandarancio che ho piantato in terra.
Oggi ho scoperto che, in un solo ramo, ci sono degli animaletti simli a coccinella gigante, corpo bianco con dei tentacolini nella parte superiore.
ho tagliato subito il ramo in questione, ma sono sicura che domani ne toverò altre.
Mi potete aiutare?
sono fiduciosa e mi dispongo ad aspettare i vostri consigli.GRAZIE!:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
olio bianco addizionato con insetticida. Se riesci a mettere foto diventa sicura l'identificazione.
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao: ho fatto ciò che mi hai sugerito, ma il giorno dopo erano ancora lì, ben adesi al ramo, che ho tagliato.:storto:
quanto tempo occorre perchè la medicina funzioni?
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte le forme di cocciniglie non cadono morte a terra una volte colpite dall'insetticida, ma restano ancora adese alla pianta, morte. Solo dopo qualche gg si può capire se effettivamente sono morte, schiacciandole, in modo da capire se sono ancora vive oppure secche o rinsecchenti.
 
Alto