• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare muffa dal vaso

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Nel mio vasetto dove ho una drosera madagascarensis, una drosera capensis ed una drosera binata (le ultime due sono cresciute spontaneamente nell'arco di due mesi dall'acquisto della madagascarensis), sta crescendo della muffa.
E' raggruppata in "batuffoli" bianchi sparsi qua e là tra lo sfagno, ma non capisco come mai ha cominciato a crescere solo ora..
Le piante sono bagnate solo dall'acqua nel sottovaso, e prendono luce del sole (non diretta) praticamente tutta la giornata, dalle 8 di mattina alle 7 di sera..
Come posso fare per eliminarla senza dover ribaltare la torba del vasetto?? (si, ne è cresciuta parecchia nel giro di una settimana)

Grazie in anticipo per le delucidazioni! :hands13:
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo potrebbe essere un'alternativa senza passare al travaso,però se si è propagata per bene io farei un travaso per sicurezza e poi una spruzzatina di zolfo e più avanti un fungicida sistemico.
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Mhm.. capisco.. Allora mi sa proprio che devo fare un travaso.. Se ne è formata pareccchio purtroppo..
Beh, grazie mille! Speriamo se ne vada sta *******!! XD
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche io te lo consiglio :)
Intanto mentre ti procuri i materiali metti un po' di zolfo o eliminala manualmente, la muffa, se è bottite può uccidere una pianta in 12 ore, quindi attenzione a non farla avvicinare alle piante :)
 

Vagabonda

Florello Senior
magari non è muffa. Potrebbero essere nidi di insetti? Tipo ragni? Non riesci a mettere una foto?
 

Geko21

Giardinauta
Se c'è muffa c'è un problema. Non è un ovvietà ma non basta eliminare la muffa semplicemente, vuol dire che a priori stai sbagliando qualcosa. Troppa acqua? Il terreno è sbagliato?

Tieni presente che innaffiando dal sottovaso si impregna tutto il panetto di acqua e anche se sopra sembra secco sotto probabilmente è ancora bagnato.
Fai una prova, come si fa con le torte nel forno, infila un bastoncino (possibilmente quello che si usano per gli spiedini) fino in fondo e tirandolo fuori vedi se è bagnato, se lo è allora annaffi troppo.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Magari è solo il substrato che si è degradato, e quindi le cure sono adatte... Ma conviene controllare :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
se si tratta di semplice muffa, probabilmente hai bagnato troppo il substrato è ancora presto per tenere il vaso sempre a mollo se non si trova sotto una lampada o in terrario, cerca di eliminarla manualmente, togli l'acqua dal sottovaso e vedi che succede
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh sicuro che sia sfagno allora? Ora che l'hai detto sembra strano anche a me...
In genere se si comprano nei garden è facile trovare muschi vari che somigliano allo sfagno :)
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Sisi, sono sicuro che sia sfagno.. Il terriccio è l'originale della pianta (comprata l'estate scorsa) che ho acquistato da Oliomar (NOVAflora), quindi dovrebbe essere un buon terriccio no?xD
Forse sto bagnando troppo, come ha suggerito Vortice.. Non prende moltissima luce diretta, ma l'ho tenuta con 1cm di acqua nel sottovaso x tutto l'inverno ed è andata abbastanza bene..
Ho provato verso dicembre, a farle fare 2 settimana con meno acqua e mi si sono afflosciate tutte e 3 le piante, quindi le ho rimesso l'acqua come all'inizio..
Muffa era muffa, ne sono sicuro.. Ora l'ho rimossa insieme allo strato superficiale del terriccio... Aspetto un paio di mesi e faccio il travaso.. Speriamo in bene!! :D
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
SE è sfagno dovrebbe essere cosi più o meno:
img2377z.jpg
[/QUOTE]

e può capitare che si formi muffa sullo sfagno,specialmente quello disidratato oppure anche verde,e si forma sui margini delle punte in testa.
 
Alto