• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edgeworthia

M

Maria A.

Guest
Salve a tutti!
permettetemi di sottoporre alla vostra gentile attenzione (uh, come sono formale oggi....) un nuovo quesito.
Ecco, giorni fa, durante l'ennesimo giro che quel sant'uomo di mio marito ha voluto regalarmi nel mio vivaio preferito, non ho resistito al fascino di un arbusto grazioso assà, con i rami ancora privi di foglie carichi di mazzetti di fiorellini giallini, pelosetti, delicatamente profumati. L'arbusto in questione risponderebbe al nome di Edgeworthia (niente di esotico, questa volta: ho controllato sulla Garzantina e pare sia una pianta piuttosto diffusa in Italia). Il Pizzetti dice che è di facile coltivazione. Ma io mi fido di più della "pratica sul campo". Avete qualche esperienza in proposito? La pianta è in grado di sopportare il caldo caldo, in estate, o preferisce posizioni semi-ombreggiate? E acqua, quanta ne vuole? (ecc..ecc..)
Grazie 100000000
Maria A.
:confused:

alex

Giardinauta Senior
Cara Maria, qualche anno fa mi lasciai tentare pure io, mi dissero che era rustica e poco esigente.
Bè non ama molto il sole pazzesco, una mezzombra è meglio, in piena estate con il caldo africano che porta l'aria afosa, imbruttisce perdendo alcune foglie.
Il risultato è che mi si è seccata a pezzi, ogni anno di più ed ora è sparita, mai più la riprenderò!
Mi dispiace, ma questa è stata la mia esperienza con quella, in ogni caso, sempre bella pianta!
Baciotti

M

Maria A.

Guest
Oh, nooooooo! :( :( :( .
Il fatto è che una posizione a mezz'ombra la potrei pure trovare, sui lati del terrazzo. Solo che d'estate ci spira quello che io chiamo "phon", nel senso del vento caldo da asciugacapelli. Povera Edgy, ormai ce l'ho e cercherò di tenerla al meglio, ma....
Grazie comunque, Alex, per avermi messo in guardia...
Maria A.

Alto