• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis subdenudata

francescodv

Maestro Giardinauta
questa piantina, acquistata per soli 0,50€, è incredibile, mi sta regalando delle fioriture stupende (questo è il terzo anno) e pensare che credevo che il freddo di questo inverno l'avesse danneggiata e invece: IMG-20120521-00035.jpg

da pochi giorni ho notato che non uno ma ben quattro punti stanno sviluppando il fiore.
Seguiremo gli sviluppi.

chiedo un aiuto dagli esperti: mi conviene travasarla (al termine della fioritura) in un vasetto più grande? ora sta in un vasetto in plastica da 4 cm.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, gli echinopsis sono piante molto rustiche e che sanno regalare moltissime soddisfazioni.....quindi direi che un vaso più grande se lo merita.

francescodv

Maestro Giardinauta
la crescita continua,
così era il 28 aprile
28-04-2012.JPG

così il 13 maggio
13-05-2012.JPG

così il 20 maggio
20-05-2012.JPG

e così oggi 26 maggio
26-05-2012.JPG

spero di non sbagliarmi, sembra stia spuntando un quinto fiore :hands13:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao, gli echinopsis sono piante molto rustiche e che sanno regalare moltissime soddisfazioni.....quindi direi che un vaso più grande se lo merita.
grazie per il suggerimento Erika, ne approfitto per quattro domandine:
1 - considerando che ora il vaso è da 4 cm circa di diametro, un vasetto in terracotta da 10-12 cm va bene (ne ho alcuni disponibili:lol::lol::lol:) oppure è troppo grande e mi conviene comprarne uno apposito - di diametro?.
2 - il travaso lo faccio dopo la fioritura?
3 - uso del terriccio universale miscelato con sabbia e uno strato di argilla sul fondo?
4 - ma la mia piantina crescerà in dimensione oppure questa è la sua taglia?

:eek: son partito con una domandina ... e poi sono un pò aumentate .. scusa :eek:

francescodv

Maestro Giardinauta
aggiornamento di 01/06/12 (il cellulare non è il massimo per le foto macro)
IMG-20120601-00057.jpg
sembra che uno abbia prevalso su tutti gli altri, chissà se dopo la fioritura anche gli altri ripartiranno?

francescodv

Maestro Giardinauta
dopo la prima fioritura (appena posso inserisco la foto :sleep2:)
è partito dopo due giorni un altro punto :hands13:
sembra che quest'anno avremo la prima fioritura multipla :eek:

francescodv

Maestro Giardinauta
:confused: si sarà capito che mi sono innamorato :confused:
DSC00741.JPG DSC00744.jpg DSC00745.JPG

e questa è di ieri, sta iniziando la nuova fioritura
DSC00887.JPG
:hands13::hands13::hands13::hands13: