• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis: crescita e polloni

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Posseggo dall'estate scorsa degli Echinopsis di cui allego foto.
Confrontando le foto dell'anno scorso con quelle attuali noto che solo i polloni sono cresciuti, mentre le piante madri sono rimaste pressoché identiche.
Inoltre né l'anno scorso né quest'anno hanno fiorito.
E' possibile che la mancata crescita e fioritura dipendano dalla presenza di polloni basali? Esiste un momento in cui è neccessario o favorevole separare "madre e figli"???
Attendo con ansia risposte e consigli in merito!
Grazie e ciao,
Giorgio
 

california

Florello Senior
mi sembra di aver letto da qualche parte che qui sul forum che i polloni degli echinopsis possono influire su dimensioni e fioriture della pianta madre..
 

bonvi

Giardinauta Senior
Sulle dimensioni della pianta di sicuro. Una pianta piena di polloni si sviluppa meno in altezza.. gli echinopsis "spollonati" inizialmente crescono globosi per poi con gli anni diventare colonnari. Anche la fioritura incide, ogni tanto vanno spollonati (lasciane magari qualcuno due o tre alla base) I polloni basali vedrai che se li stacchi avranno già le radici e in più sono attaccati alla pianta madre. Un altro fattore che incide sulla fioritura degli echinopsis è il riposo invernale. Una temperatura di 2 gradi sopra lo 0 da novembre a marzo e completamente al asciutto favorisce un più alto numero di fiori durante l'estate. Anche le annaffiature estive vanno fatte di più che in altre cactacee. Gli echinopsis "bevono e mangiano" molto. Terreno fresco e buone annaffiature durante l'estate lasciando asciugare bene tra un annaffiatura e l'altra. Una posizione al sole tutta la mattina e non si avranno mai problemi con gli echinopsis.
 
Alto