• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis bianco

Danilis

Apprendista Florello
Guardate questa pianta che ho comprato!!

http://www.giardinaggio.it/uploads/321.bmp

Vi gusta? Scusate la dimensione ma non è stato possibile metterla più grande.

Posso staccare tutti quei "figliolini" che sono nati e piantarli?

Li devo far seccare o no?

Rimangono cicatrici sulla pianta?

Vi prego rispondete a tutte le mie domande!!

[ 15.01.2004, 19:50: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]

mimma69

Maestro Giardinauta
Almeno io adotto questo sistema.Non so' se e' giusto o sbagliato,ma la mia pianta madre,cosi' facendo fiorisce a dismisura.
Io stacco tutti i "bambini" della pianta.1)xche' per esperienza mia,la pianta madre cresce di piu' di dimensioni
2)fiorisce molto di piu'.Non e' questo comunque il momento per scaccarli.Aspetta primavera.Daniele,io capisco la bramosia nel vedere vegetare le tue piante e vederle fiorire,ma la natura ha i suoi tempi.Devi aspettare.Metti la tua piantina in un posto sicuro e aspetta primavera.OK??

[ 15.01.2004, 22:00: Messaggio scritto da: mimma69 ]

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Il periodo migliore è maggio, c'è abbastanza caldo e tanto tempo ancora per far sviluppare le nuove piantine....

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: mimma69:
...io adotto questo sistema.Non so' se e' giusto o sbagliato,ma la mia pianta madre,cosi' facendo fiorisce a dismisura...
Se posso permettermi di dare un suggerimento, si possono lasciare dei getti equispaziati intorno alla pianta madre al livello del terreno. In tal modo si ottiene un cespo molto bello e ben proporzionato, con moltissimi fiori (ne ho avuti 32 in una sola notte). L'altro vantaggio è che così la base della pianta madre viene coperta e non si vede più la parte basale suberificata. Tuttavia bisogna usare un vaso ampio a ciotola, dato che i getti radicano e competono con la madre. Gli Echinopsis sono alquanto 'voraci' e se vengono ben concimati con perfosfato e poco azoto (che comunque è necessario per la crescita), possono dare tante soddisfazioni.

Angelo

Danilis

Apprendista Florello
non avete risposto alla mia domanda che diceva se lascia cicatrici e se si devono far seccare i germogli!!

mimma69

Maestro Giardinauta
non lascia cicatrici.O almeno non cosi' evidenti.Non e' che si devono far seccare i germogli.Si devono solo fare un po' asciugare.
Lilio
089.gif
io ho ottenuto in tre riprese 20 fiori a volta
089.gif

Spetta che compro la digitale e poi ti sistemo
011.gif

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: mimma69:

Lilio io ho ottenuto in tre riprese 20 fiori a volta
089.gif

Spetta che compro la digitale e poi ti sistemo
011.gif
Uhmm...aspetta se trovo una foto da scannerizzare del mio Epiphyllum Deutsche Kaizerin con 150 fiori

Angelo

Alto