• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeverie che non fioriscono?

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
020320601056.jpg

Ho 3 belle echeveria, due perle di norimberga e una setosa comprata da poco.

Quella setosa ho dato per scontato che non sarebbe fiorita, l'ho comprata pochi giorni fa, per le norimberga invece ci sono rimasta un pò male...
Le ho prese che erano due scricchioli, le ho curate, concimate, innaffiate con regolarità, insomma gli ho dato tanto amore e mi sarebbe piaciuto vederle fiorite ma nulla :cry:

Secondo voi perchè non hanno fatto i fiori?

Cos'ho sbagliato?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le echeverie stanno iniziando la fioritura ora, la mia perla di Norimberga ha appena emesso lo stelo floreale, quindi magari è ancora troppo presto.
Dove le tieni? dai loro qualche ora di sole :)

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Stanno al sole fino alle 14 circa, poi hanno l'ombra, quindi tutta la mattina beneficiano della luce diretta =)
Ha ormai più di un anno che stanno in quella posizione, quando le ho comprate erano verniciate e con i brillantini xD un disastro, avevo il terrore che non ce l'avrebbero fatta e infatti la ripresa è stata un pò tosta però sono piante fenomenali!

Io spero che fioriscano, sarebbe una bella soddisfazione solo che non vedo nemmeno gli accenni di un eventuale stelo, le spulcio ogni giorno per controllare :D

Bà, speriamo, mi farebbero molto felice!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La posizione va bene, ora devi solo avere pazienza :eek:k07:

gigliofiore

Giardinauta Senior
015_crop.jpg anche la mia non e' mai fiorita,a meno che non sia la Norimberga...perché vedendo le tua,mi e' venuto qualche dubbio:confuso:

LIGIA

Giardinauta
Ciao,ha ragione Mor@,devi avere pazienza.....ogni pianta ha il suo tempo.
Una delle mie echeverie ha fiorito finalmente dopo più di due anni.Avevo perso la speranza,volevo pure "buttarla" (cioè donarla a qualcuno),invece più di un mese fa ha fatto due stelli florali con piccoli fiorellini gialli.Che gioia!!!.
A volte non capiamo cosa succede con le nostre piante però non dobbiamo mai perdere il nostro punto forte cioè la pazienza.:D

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Io le adoro, le echeveria sono splendide e poi ci ho messo l'anima per farle riprendere, speso soldi e tempo, mi sarebbe piaciuto avere una bella fioritura ma sono un pò scettica, penso che dovrò aspettare, pazienza!

Alto