• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria stolonifera ha subito tempesta con grandine.

piantinabella

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinaggio la mia echeveria stolonifera ha subito "botte" sui fiorellini che stavano per fiorire dalla tempesta con grandine. Cosa mi consigliate per farla guarire? Voglio il massimo. E credo che anche le piante a fiori Dalietta, Salvia Splendens e il garofano del poeta hanno subito delle "botte". Ed hanno anche macchie grigie che penso sia Iodio.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Per l'echeveria non c'è molto da fare, nel senso a parte togliere eventuali foglie secche o marce, si riprenderà da sola.
Per le altre piante dovresti chiedere nella sezione "giardinaggio" :)

piantinabella

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinaggio la mia echeveria stolonifera ha subito "botte" sui fiorellini che stavano per fiorire dalla tempesta con grandine. Cosa mi consigliate per farla guarire? Voglio il massimo. E credo che anche le piante a fiori Dalietta, Salvia Splendens e il garofano del poeta hanno subito delle "botte". E poi hanno anche macchie grigie che io credo sia iodio soprattutto dopo la pioggia. Vedi l'allegato 173033
8utetuqe.jpg
uploadfromtaptalk1397817490946.jpg
amupe9eq.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Ti ho unito anche l'altra discussione dato che ci sono anche le foto :)
Per lo oidio serve un antifungino apposito, le coccinelle servono a mangiare parassiti. Chiedi comunque nella sezione indicata o in "parassiti e malattie".

Mor@

Membro dello Staff
Certo che non la vedi, il tuo messaggio è poco più sopra (quello con le foto) :D

cidderi

Giardinauta Senior
le coccinelle servono a mangiare parassiti.

Come come? Le coccinelle sono utili? Io quando le vedo sulle piante le mando via in malo modo convinto che se le vogliano pappare e invece loro stanno facendo la guardia dagli insetti "cattivi"? Questo discorso va approfondito perbacco!

cidderi

Giardinauta Senior

Sarà per l'assonanza "coccinelle-cocciniglia", ma io non le ho mai viste di buon occhio, povere bestie innocenti.
Per farmi perdonare mi informerò su quali sono i loro cibi preferiti e gliene metterò un po' alla base di qualche pianta.
Sapevo che i porcellini di sant'Antonio erano innocui e infatti sono gli unici animali non volanti che lasciavo avvicinare alle piante. Ora anche le coccinelle avranno il loro meritato permesso di soggiorno.
:Saluto:

Alto