• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi qui...

alessika

Aspirante Giardinauta
Sono nuova nuova di questo forum e mi sono iscritta per avere qualche dritta sul mio bonzo in vista delle vacanze.
Da aprile ho una Zelkova Ulmus Parvifoglia e tra qualche giorno dovrò andare (fortunatamente) in ferie... domandona: come posso innaffiare la mia piantina?
Io attualmente la bagno (sia il terriccio che nebulizzando le foglioline) tutte le sere. :D
Voi siete a conoscenza di qualche sistema non troppo costoso/complesso per innaffiarla in mia assenza per evitare che passi a miglior vita? -:-
Grazie!!

GORLA

Florello Senior
bene arrivata ,sei di milano, se vuoi ci sono i centri bonzi che non so quanti euri al giorno .e te li curano, ciao anna. ho visto ieri a cusago in un garden un atrezzo che li innaffia ,al costo di se non ricordo male 90 euri, io non o mai provato i gel .ma chiedo nel sito ma a quanto pare ,non mi risponde nessuno, se funziona, ciao anna

alessika

Aspirante Giardinauta
Grazie...

il primo è affidarla ad una persona che te la curi ^_^
Poi esistono sistemi di irrigazione speciali come questo: semplici e adatti ad una pianta piccola...
http://www.caserirrigazione.com/product/114/Cono-diffusore-in-ceramica-AQ-7.asp

Grazie mille Marchese!
L'unico mio dubbio riguarda la bottiglia d'acqua che si avvita sul cono... il mio bonsai è piccolino e di sicuro una bottiglia a testa in giù farebbe rovesciare il vaso... sai come posso ovviare al problema?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
oh... io mi arrangio con fili di ferro, supporti vari, nastro adesivo ^_^... ti conviene fissare bene la bottiglia in un qualche modo anche fantasioso e mettere tutto al riparo dal vento. Una bottiglia da mezzo litro dovrebbe andare bene...

alessika

Aspirante Giardinauta
e che è un Hippy??? dai potalo poverino

HAI RAGIONE! Ma cresce ad una velocità assurda... praticamente ogni 15 giorni sono li con le forbicine in mano a tagliare i rami più lunghi... Per un intervento più deciso andrò però da un esperto (lo stesso che me lo ha rinvasato). Ho troppa paura di fare danni... :surp: Mi consigli di farlo in questo periodo o di aspettare dopo le vacanze?
Grazie!

PS: ecco com'era solo qualche mese fa...
bonsaiprimavera.jpg

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma che esperto del cavolo su.... bastano un paio di forbici... accorci e aspetti, ogni volta che i rami vanno fuori forma aspetti che si allunghino un po' e ZAC, li accorci. In breve ramificherà formando gemme nuove. Fidati, se no che gusto c'è? E sopratutto la zelkova va cimata settimanalmente.... lo fai ricco all'esperto! ^_^

Lele85

Apprendista Florello
carino il terriccio...me gusta.
se vuoi affidarlo a qualche negozio, io ti consiglio la Nippon Bonsai di Seregno. fanno anche da pensione e non costava caro. prova a chiamare o a guardade sul loro sito (google search). se no bho...la bottiglia rovesciata nel tuo vasetto mi pare un suicidio...troppo piccolo il tuo vaso. A sto punto senza spendere i soldi, mi viene in mente un'idea:
prendi la bottiglia col tappo, fagli qlk buchettino sul tappo e rovescia....almeno non spendi soldi inutili e fai una prova per un paio di giorni per vedere come annaffia e se cade o no.
Se no vai al leroy merlin e robe varie e fatti un sistema di irrigazione, quello che sto cercando di fare anche io ma sono troppo svogliato e sicuramente non farò in tempo a costruirlo prima di partire per non si sa dove.

alessika

Aspirante Giardinauta
ma che esperto del cavolo su.... bastano un paio di forbici... accorci e aspetti, ogni volta che i rami vanno fuori forma aspetti che si allunghino un po' e ZAC, li accorci. In breve ramificherà formando gemme nuove. Fidati, se no che gusto c'è? E sopratutto la zelkova va cimata settimanalmente.... lo fai ricco all'esperto! ^_^

Mmmh... il fatto è che non so bene che forma dargli... :confuso:
mi limito a tagliare i rametti che spuntano di più? :confuso:

alessika

Aspirante Giardinauta
carino il terriccio...me gusta.
se vuoi affidarlo a qualche negozio, io ti consiglio la Nippon Bonsai di Seregno. fanno anche da pensione e non costava caro. prova a chiamare o a guardade sul loro sito (google search). se no bho...la bottiglia rovesciata nel tuo vasetto mi pare un suicidio...troppo piccolo il tuo vaso. A sto punto senza spendere i soldi, mi viene in mente un'idea:
prendi la bottiglia col tappo, fagli qlk buchettino sul tappo e rovescia....almeno non spendi soldi inutili e fai una prova per un paio di giorni per vedere come annaffia e se cade o no.
Se no vai al leroy merlin e robe varie e fatti un sistema di irrigazione, quello che sto cercando di fare anche io ma sono troppo svogliato e sicuramente non farò in tempo a costruirlo prima di partire per non si sa dove.

Grazie per le info! Il Nippon bonsai lo conosco infatti ci avevo già fatto un pensierino di portalo li, mi piace molto il posto e li ritengo molto seri...
In questi giorni sperimenterò qualche altro metodo come la bottiglia ma penso che alla fine andrò sul sicuro portandolo nella "pensioncina":ciglione: