• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le fioriture di natale

cochy

Giardinauta Senior
dopo aver fornito tanto amore,tempo e sudore alle mie orchi ecco loro cosa si stanno apprestando a regalarmi per natale
Phal rosa confetto striata
DSCF1286.jpg

Phal rosa carico puntinata
DSCF1287.jpg

Miltoniopsis (ma non ricordo se quella bianca o quella rossa:D )

DSCF1314.jpg

Inoltre sta suntando qualcosa dall'ascella della phal giallina e forse una spata da una minicattly:froggie_r

La jumelleiainvece è durata pochissimo un branco di afidi affamati ha assaltato il tenero fiore e l'ha seccato il giorno stesso, ma un po' più in alto si vede il prossimo bocciolo
A noi branco di afidi barbari!
DSCF1218.jpg

cochy

Giardinauta Senior
grazie Cali e Dragon non vedo l'ora che si aprano, ma sono così LENTE.
me la stanno proprio facendo sudare la fioritura!:lol:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Nààààààààààà ma tu mi vuoi far schiattare d'invidiaaaa!!!! cat: :lol: :lol:
La mia Jumellea presa a Settembre non ha fatto niente se non una fogliolina!!!!!!!
Mi dispiace per gli afidi :mad: ...sterminali anche per me quegli infamoni!!!!!!
Quello sopra però sembra proprio un altro rametto.
A casa tua c'è un bel movimento e???
Bene aspettiamo le fioriture :hands13:

cochy

Giardinauta Senior
Sì Mercuzio è un bocciolino ma per vedere il fiore se ne riparla tra un mese (comunque la scommessa l'ho vinta, ti ricordi?)
Avche la Vanda kimbelliana cresce ed ha 2 foglie in più ed ha finalmente raggiunto i 10 cm speriamo che questa primavera mi regali un fiorellino:) :flower:

Complimenti cochy!!!
Sei davvero in gamba!!!
Incrociamo le dita per la tua e la mia Vanda che ci regalino al più preso una splendida e durevole fioritura!!! ;)
Tu come la tieni la Vanda???
Ancora complimenti!!!

_Orchidea_Rara_

R

riverviolet

Guest
Ma che bel Natale fiorito!
Complimenti, sei troppo in gamba! :flower:

cochy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, soprattutto da parte loro che fanno il lavoro maggiore io mi limito ad uscire di notte per raccogliere la neve con secchi e paletta :lol: :lol:
Speriamo che i vicini non mi abbiano visto:smok:
Vi posto una immagine della mia vanda kimbelliana o come ho letto in un post di un hocoglossum kimbelliana
DSCF1329.jpg

Io vaporizzo molto per il resto molta luce (una portafinestra) e molta umidità. Sono sempre scarsa di concime agito la bottiglietta e poi il tappo vuoto lo immergo nel secchiello dove le bagno.
Ciao a tutti

Davvero bella complimenti!!!
Noto che la tua è invasata al contrario della mia che è a radici libere e noto anche che rispetto alla mia la tua ha delle foglie molto snelle e allungate!!!
Bhe cmq sembra stare devvero molto bene ... anche quel radicione che esce dal vaso te lo dice ;) !!!
Posto la foto anche della mia se non ti disturba ... se si dillo pure che la tolgo immediatamente :) !!!
Anche io la tengo davanti ad una portafinestra molto luminosa e prende anche il sole (è rivolta a sud) e la nebulizzo spesso!!!
Ora vorrei provare a metterla in un casco (quello dove si mettono i vasi pensili per le piante ricadenti) fatto con la fibra di cocco e magari poi (se lo trovo) aggiungo sulle radici un po' di sfagno per trattenere un po' di più l'umidità !!!
Magari quando ho messo la pianta nel nuovo posticino faccio le foto e le posto (spero non disturbi nessuno) !!! :)
Spero tanto che le nostre Vanda fioriscano!!! :D
Un salutone!!!

_Orchidea_Rara-

cochy

Giardinauta Senior
Ciao ohidea Rara, ma come ti viene in mente certe cose????!!!!
Però devo dirti che sono due tipi di piante diverse la tua è una vanda diciamo classica la mia invece è una vanda kimbelliana, Guido ha detto che l'hanno appena riclassificata come honcoglossum, ma per tutti rimane una vanda ha un bellissimo fiore azzurri (tipo la cerulea), con colonna fucsia (almeno stando alla foto postata in quel post da Mercuzio.
Ciao e auguri per la vanda

cochy

Giardinauta Senior
Natale è passato, carnevale pure, siamo quasi a Pasqua

Riesumo questo VECCHISSIMO post perchè finalmente il boccio è sbocciato
Ecco la fotocronaca
Una settimana fa
DSCF1942.jpg

DSCF1943.jpg

Ora finalmente i due boccioli rimasti sono aperi (per problemi con gente che mi apriva la finestra ne ho persi una dozzina!!!!)
Edecco
DSCF1967.jpg

Ormai non ci speravo più

cochy

Giardinauta Senior
ps: PER LA CRONACA IL PUNTINO DI BOCCIOLO SULLA JUMELLEIA è ANCORA COSI', ANZI SI è ALLUNGAO DI UN DECIMO DI MILLIMERO.......SGRUNT

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lo sai che oggi il mio computer dava i numeri?avevate lo stesso avatar,la tua mossae entrambe.Ora si è ripristinato ed è tornata la Miltoniopsis....sti portatili....:burningma

Alto