• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la nuova arrivata

M

mapi56

Guest
a casina mia
DSCN0607.jpg


non è un bel cibidium??

DSCN0606.jpg


ed ora arriva il bello perchè ho il terrore di sbagliare nell'accurdirlo.

leggendo il forum ho imparato e correggetemi se sbaglio:

1) intanto lo devo posizionare in posizione con luce ma lontano dal termosifone e questo è gia un bel problema

2) Lo metto sotto un sottovaso con le palline umide intorno


3) Spruzzo ogni giorno un po di acqua sulle foglie

4) l'acqua per le innaffiature va bollita e lasciata riposare per 24 ore

Piu di cosi nin so! E Dio ce la mandi buona!
 

Darja

Aspirante Giardinauta
perplessità:
perchè far bollire l'acqua?
cosi' facendo si concentrano i sali.... fai peggio!
boh.
i consigli di solito sono: acqua da osmosi, oppure piovana/nevasca, oppure demineralizzata, oppure al limite anche rubinetto riposata se non è h2o troppo dura, i cymby sono abbastanza tolleranti...
poi
se la tieni in casa tienila in un posto non solo lontano dai termo e alla luce ma anche al FRESCO senno' sfiorisce subito!
tipo un giroscala o qlksa così.
besos
daria
 
Ciao mapi!!!
Complimenti per il Cymbidium davvero stupendo!!!
Qulla meravilia la devi posizionare in una zona molto luminosa lontano dai termosifoni su un sottovaso colmo di argilla espansa bagnata eal fresco max 15°/20°. Nebulizza frequentemene e bagna per immersione la pianta con acqua di osmosi (quella per acquari) aggiungendo ad ogni innaffiatura un po' di concime (1gr./l.). Mi raccomando appena è sfiorito e le temperature lo consentono mettilo all'esterno al sole fino a fine giugno poi lo sposti all'ombra fino a fine agosto magari fagli prendere il sole del mattino e della sera ma non quello del mezzo giorno) e poi lo rimetti in pieno sole lascandolo furoi o in veranda al riparo dal gelo ma al fresco e vedrai che rifiorirà più bello di prima!!!
Spero di non aver dimenticato nulla!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
M

mapi56

Guest
mi sono rincretinita

eh dove l'avevo letto che si doveva bollire l'acqua delle orchidee,

mi sono proprio rimbambita?

a proposito l'acqua che nebulizzo pure lei deve essere di osmosi?
 

matle

Aspirante Giardinauta
mapi56 ha scritto:
eh dove l'avevo letto che si doveva bollire l'acqua delle orchidee,

mi sono proprio rimbambita?

Non preoccuparti, non ti sei rimbambita!:eek:k07: Non l'avevo mai letto in giro ma da semi-chimico ti posso dire che riscaldando l'acqua si induce la precipitazione di carbonati di calcio e di magnesio con conseguente abbassamento della durezza temporanea.
Meglio l'acqua di osmosi inversa! Io uso solo quella!
:Saluto:
 
mapi56 ha scritto:
a proposito l'acqua che nebulizzo pure lei deve essere di osmosi?

Certo anche l'acqua di nebulizzazione deve essere di osmosi per evitare residui di calcare sulle foglie in questo può otturare i pori di qust'ultime!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Io non mi preoccuperei più di tanto per l'acqua dei cymbidium, gli si fa molto più male lasciarli troppo secchi o bagnatissimi, certo meglio se l'acqua di rubinetto è lasciata riposare qualche giorno, poi quando piove lasciateli alla pioggia è acqua ossigenata!,ed è per questo che si sente sempre un gran parlare della bontà dell'acqua piovana; se si usano acque non calcare tanto meglio, ma nel caso questo non sia possibile tanto vale rinnovare il substrato annualmente ed è tuta salute per la pianta visto che si eliminano residui di qualunque tipo. ciao alberto
 
M

mapi56

Guest
non ho parole per ringraziarVi per tutti i consigli che mi avete dato, a volte faccio un po di confusione, comunque andrò a comperare l'acqua di osmosi inversa che userò sia per la Phal che per il Cimbidium.

Le tengo sotto controllo e speriamo bene!
 

taty

Giardinauta Senior
esperienza mia

...cara Mapi....guarda sui cimby potrei scrivere un libro...non con consigli tecnici come hanno fatto gli altri...ma su tutto quello che non bisogna fare....ti fara' ridere...

nel gennaio 2002 mia mamma me ne regalo' uno meraviglioso ...con i fiori color cera....erano i primi mesi nel forum...tutto quello che potevo raccogliere di consigli li ho messi in pratica...ERRORE!!!!!!.....dopo 6 mesi inizia a darmi segno che le troppe attenzioni fanno male come mi disse un saggio del forum...ho tentato tutti i riti vudu' per farlo rifiorire...acqua depositata...discorsi lunghi la sera...concimi di ogni genere.......stufa e stanca....dopo 1 anno lo ritrasferisco da mia mamma...ma stavolta in campagna a temperature rigide fuori...e tropicali dentro (stufa a legna).....da quando è con lei...che di pollice orchidofilo poco.....è stato quasi completamente dimenticato....l'ha addirittura dimenticato alla prima nevicata di novembre fuori...poi l'ha messo in entrata...e ai primi di dicembre....HA INIZIATO A FARE I BOCCIOLI.......ADESSO è FIORITO COME QUANDO ME LO HA REGALATO LEI 4 ANNI FA!!!!!!!!

morale?
come mi disse una vivaista di treviso....il cimby piu' lo tratti male e piu ti da soddisfazione........

buona fioritura!!!!!!!
:martello:
 

Ari

Giardinauta
Che bel cymbi Mapi! :)

Anche il mio abbandonato in giardino e dimenticato da tutti ha fiorito come se niente fosse Taty! :D
 

Similar threads

Alto