• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la nuaova arrivata! consigli?

sweety85

Aspirante Giardinauta
ok, ho deciso di riprovarci! :fischio:
per 9,90 € mi sono portata a casa questa cucciolotta! (il fioraio del mio paese le vende uguali a 26,50 € ! :squint: )
guardate che bella la mia Orchina!:flower:

Foto orchina!

che ve ne pare? mi confermate che sta bene? :azz:
le radici non sono belle verdi... le do da bere? (scusate le paranoie, ma non voglio farla morire affogata come l'altra :fifone2: )
Mi sono letta le FAQ a riguardo, ma non ho ben capito...
all'altra orchidea davo l'acqua con il metodo ad immersione...ed e morta marcia :martello:
Con questa che faccio? annaffio come qualunque altra pianta, con acqua demineralizzata evitando che resti acqua stagnante?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io dico che la tua Phal è molto bella e sembra anche molto sana :)
Per le annaffiature anche io uso il metodo per immersione. Molto probabilmente tu la annaffiavi troppo spesso. Devi farlo solo quando vedi che il bark, cioè i pezzettini di corteccia sono asciutti, se senti il vaso leggero quando lo sollevi rispetto a quando è appena bagnato, e se intravedi le radici più chiare nel vaso. Importante è non fare andare l'acqua tra le ascelle fogliari, altrimenti si rischia il marciume... l'acqua demineralizzata è ottima. Una volta annaffiata per immersione (io le tengo dai 20-30 min specie ora che fa caldo) la lasci scolare per benino... così non dovresti avere problemi... :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti , la tua phal e molto bella :love: e a quanto pare si trova anche in ottima forma :froggie_r annaffia per immersione ogni volta che le radici diventano color argento chiaro e non dovresti avere problemi .. :eek:k07:
Buona coltivazione !!!

:Saluto:
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
due amichette per Orchina!

grazie per i preziosi consigli!

Vi scrivo nuovamente perchè.... sono entrata nel tunnel! :cool3:
Mi dispiaceva vedere Orchina lì da sola, così le ho preso due amichette!!!! :flower::flower::flower::love:

Questa è Bianchina::love:

album Bianchina

E questa è Giallina: (che fantasia per i nomi!!!):love:

album Giallina

Ma.... quello che si vede laggiù, nelle ultime foto di Giallina... è un nuovo stelo o una radice? Se fosse uno stelo in crescita diventerebbero 3... è normale? (ho sempre visto max 2 steli su un'orchidea.)

Grazie come sempre per il prezioso aiuto!:flower:
 

carola88b

Giardinauta Senior
a me sembra una radice :) per lo stelo ce ne sono anche con tre, tranquilla. Te lo dico nel caso dovesse essere uno stelo o dovesse spuntare in un futuro prossimo :D nei garden ne ho viste con tre steli, magnifiche... se non costassero 22 € :martello:
 

Ari68

Florello
:hands13::hands13: Brava Sweety
i miei complimenti, sei da lodare soprattutto per il fatto che ne hai acquistate altre due per fare compagnia alla prima così dici tu,invece la realtà è un'altra ti sei infettata del virus orchimania e allora.....benvenuta tra noi!!!:lol::lol:
Ottimi acquisti buona coltivazione.
:Saluto: Ari68.
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13: Brava Sweety
i miei complimenti, sei da lodare soprattutto per il fatto che ne hai acquistate altre due per fare compagnia alla prima così dici tu,invece la realtà è un'altra ti sei infettata del virus orchimania e allora.....benvenuta tra noi!!!:lol::lol:
Ottimi acquisti buona coltivazione.
:Saluto: Ari68.

nooo, cosa dici :fischio: le ho comprate davvero per fare compagnia alla prima...
io attaccata dal virus dell'orchimania??? nooooo :fischio:-:-



ok, è vero:martello:...mi sono accorta di essere stata attaccata da questo virus quando oggi ne ho messe nel carrello 4... e alla fine ne ho scelte 2, solo perchè mio papà ha iniziato a guardarmi male e a dirmi "se entrano tutte e 4 quelle piante in casa, poi devi uscire tu, perchè non ci sarà abbastanza spazio quest'inverno, tra quelle che dobbimo portare in casa e queste nuove" :D
 

Ari68

Florello
nooo, cosa dici le ho comprate davvero per fare compagnia alla prima...
io attaccata dal virus dell'orchimania??? nooooo :fischio:-:-



ok, è vero:martello:...mi sono accorta di essere stata attaccata da questo virus quando oggi ne ho messe nel carrello 4... e alla fine ne ho scelte 2, solo perchè mio papà ha iniziato a guardarmi male e a dirmi "se entrano tutte e 4 quelle piante in casa, poi devi uscire tu, perchè non ci sarà abbastanza spazio quest'inverno, tra quelle che dobbimo portare in casa e queste nuove" :D

Garantito al limone che non ti fermerai,non ci riuscirà neppure il tuo papà finchè ci sarà anche solo un angolino libero tu acquisterai.:fifone2::fifone2:
Leggi bene il forum qui c'è gente che ha il pc che le ordina da solo vero Miciamimi, addirittura commessi che te le sbattono nel carrello vero Miciamimi, altri che se le ritrovano in giardino e chi come me comincia a regalarle anche a marito e figlio pur sapendo che non gliene può fregare di meno con il rischio che me le tirino dietro....vedi te!!:lingua::lingua:
:Saluto::love_4: Ari68.
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao sweety!! è sempre bello vedere che siamo in tanti ad essere così pazzi di loro!! purtroppo io non ho nessuno che condivida questa mia passione..ne parlo con i miei famigliari, gli amici, che mi ascoltano per cortesia ma proprio non capiscono!!
mio padre come il tuo mi limita, ma fa bene, se no qui diventa una giungla!
le tue phal sono davvero stupende! la gialla poi è molto molto affascinante! dove le hai prese?
saluti!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Garantito al limone che non ti fermerai,non ci riuscirà neppure il tuo papà finchè ci sarà anche solo un angolino libero tu acquisterai.:fifone2::fifone2:
Leggi bene il forum qui c'è gente che ha il pc che le ordina da solo vero Miciamimi, addirittura commessi che te le sbattono nel carrello vero Miciamimi, altri che se le ritrovano in giardino e chi come me comincia a regalarle anche a marito e figlio pur sapendo che non gliene può fregare di meno con il rischio che me le tirino dietro....vedi te!!Ari68.

si, purtroppo ari ha proprio ragione........questo virus è devastante:lol::lol:
cmq complimenti per gli acquisti:hands13::hands13:le phal sono piante che danno tantissime soddisfazioni e per colpa loro noi diventiamo ostaggi di pc e commessi:lol::lol:
p.s. attenta ai carrelli dei supermercati......all'improvviso si riempono di orchi:eek:k07::eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Brava Swetty :hands13: bellissimi acquisti , la phal giallina ce lo anche io , e squisita :love: la bianca e la classica e ho 3 bianche – le adoro :D
Complimenti per i tuoi acquisti :hands13::hands13::hands13:

:Saluto:
 
Alto