• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia piantina 2

D

delfina

Guest
Ora che ho capito come mettere le immagini
volevo anche dare qualche spiegazione scusate le dimensioni
tra la casa ed il garage ci sara'una tettoia unica
il passagio della macchina verra'fatto con lastre tipo mattonelle per non togliere troppo spazio al verde
dietro la casa c'e'un fosso che è da riempire
ah poi c'è in vialetto dal cancellino alla tettoia che portya poi in casa
per ultimo voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli

ah no dimenticavo le mie preferenze
davanti vicino alla strada mi piaceva l'idea di un roccioso suggerita da constance
e sul retro mi affascina molto fare un angolo giapponese suggerito da yano
grazie a tutti :D


progettogiardinodelfina.jpg


[ 29-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao Delfina, pre prima cosa puoi cancellare le immagini dai tuoi messaggi precedenti o chiedo a Lucia se puo' cancellarli perche' occupano molto spazio e sono lente da scaricare.
Poi mi attira molto l'idea del tuo fosso da riempire.... se e' molto fondo perche' non lo riempi di torba e ci fai un bel angolo di acidofile o un roccioso o qualcos'altro che richiede un terreno particolare? Infatti devi solo riempire la buca e basta. Puoi fare anche un laghetto se hai risorse da buttare.
Un'altra idea e' di lasciarlo a fosso, mettendo degli arbusti e dei fiori, insomma imitare un vero e proprio fosso, solo che piu' fiorito, magari con prugnoli (prunus spinosa) e biancospini (Crategus) Cornioli, e alla base fiori rustici tipo Lathyrus, Leucantheum, Campanula, Delphinum, Crocus, Galanthus, Mughetto, etc etc.
Cosi' sara' un agioia per te e per gli ucelli, magari viene pure qualche rana e qualche riccio che ti mangiano le zanzare.
Per il giardino lascio la parola ai piu' esperti.
A.
 
D

delfina

Guest
caro Veon purtroppo non posso proprio lasciarlo così perchè ho un bimbo piccolo ed è molto profondo almeno 2m
tuttora è delimitato da una ringhiera
anche a me spiace molto coprirlo piu' che altro perchè non vorrei fare del male ai suoi abitanti
ah fra l'atro sotto c'è un canale interrato
sovrastato da giunchi enormi e una pianta di prugne piuttosto grossa
questa pianta devo toglierla poiche' si trova in mezzo al passaggio e la base è molto piu' bassa ristetto al livello del terreno
ah volevo sapere anche se esiste un sistema per utilizzare questi giunchi e trapiantarli
faccio presente che si tratta di una "giungla"

:eek:
 
Y

yanomami

Guest
abbi pazienza ma cosi e un po spartano mancano tutte le misure,ma da cio che si vede direi che un roccioso in piano non ha senso
io ci vedrei uno stone garden un japanese garden ed un soggetto a tema tipo:
tutte acidofile,tutte piante a foglie per lautunno o fioriti stagionali hai pensato ad una siepe di lavanda che oltre al profumo ti rilassa e un repellente per zanzare etc etc piiuttosto dammi i particolari dell angolo del giapponese con esp del sole tieni presente che un giapponese di m3x3 siamo intorno ai 2500euro
 
D

delfina

Guest
hai ragione yano per le misure
dovro' prenderle
le siepe di lavanda mi piace molto,io la metterei lungo il muretto che costeggia la strada anche la tua idea delle acidifile o piante con fioritura stagionale dal momento che dovro' cambiare terra è meglo se ci penso subito
mi spieghi il significato di stone garden
 
C

Constance Spry

Guest
Coprire il fosso è un peccato. Non potresti recintarlo ed utilizzarlo come giardino affossato, cioè posto ad un livello inferiore rispetto al resto. In genere si metteva una fontana o una meridiana al centro e si organizzavano delle siepine con una panca di pietra, un luogo molto romantico e rilassante, ancorchè privo di fiori a causa della ridotta quantità di luce che vi penetrava.
Puoi recintare la zona per evitare propblemi con tuo figlio, e mettere delle scalette, magari chiuse da un cancelletto. Cavoli, mi stanno venendo un paio di idee romantiche, con archetti e rose ovunque!
 
D

delfina

Guest
ciao connie è davvero carina l'idea che ti è venuta pensa che continuo a fare avanti e indietro a pensare come sistermarlo
non credo che sara' possibile appena faccio delle foto le mando cosi' hai un'idea non tanto del fosso ma di quello che c'è intorno
A presto ciao
 
Alto