• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E VAI CON LE SEMINE

C

cicciorob

Guest
ok abbiamo cominciato
son partite:
balsamina - didiscus - begonietta nana - vaniglia - centaurea doppia in miscuglio e blu - violacciocca di nizza - scabiosa - e semi di caffe'
è cominciata così la campagna acquisti 2004
vedremo!!
baci a tutti
 
A

Alchemio

Guest
Ma come avete fatto a trovare i semi di caffè?
Li cerco da anni...

Ve n'è rimasto qualcuno? :D
Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
ieri sera ho fatto la mia prima "semina"...al calduccio...ho fatto un tentativo...ho messo 4 semi per tipo...
e adesso....aspetto!!!
Con sacrosanta pazienza....!
ciao...e buona semina a tutti
 
M

micio

Guest
Anche io ho già iniziato

Anzi, ho già ripichettato Tagete, Crisantemi e Iberis. Di quanto seminato è nato quasi tutto, Petunie comprese. Senza risultato invece Salvia, Peperoncino, Zinnie e Bella di Notte, boh... :confused:
Per l'Ipomea avevo perso le speranza e invece dopo 15g è spuntata anche lei.
Vi sembrerò stupida ma sono felice :cool:
Ciao
 
E

EMY

Guest
La luna crescente è fino al 6 marzo, poi di nuovo a fine mese. Nella mia poca esperienza ho notato che le semine troppo anticipate, anche se fatte in casa, mi davano una buona germinazione ma poi dopo i cotiledoni nulla più, in pratica se riuscivo a salvare una pianta su 50 era tanto. :mad: Per inciso io semino perenni, non annuali. Quest'anno aspetto la prossima luna. Mi sa che le piante sentono anche la temperatura... e con le gelate che fa ancora qui da noi di notte.... :( E poi un'altra considerazione: se le piantine nate da seme sono già belle cresciute ma è preso per metterle fuori, che si fa? Si tiene in casa tutta la foresta??? No no, io per quest'anno cerco di trattenermi ancora un po'....anche se è difficile...
 
C

cicciorob

Guest
allora.....
le semine(specie il caffe') sono al calduccio con 20/22 gradi costanti giorno e notte, e sono state irrorate con stimolante alla crescita.
i semi di tutto il piantato, (ed altre 45 piante varie annuali e perenni) da Ingegnoli.
prossima tornata, i primi di aprile a luna crescente
avrete lista in tempo reale
salutoni a tutti
p.s. per micio:
ma perchè i giardinieri siciliani non uniamo le forze e uscioamo allo scoperto conoscendoci??
sarebbe bello e utile per tutti.
:D :D
 
M

micio

Guest
Ciao Ciccio,
E perchè no? Ho visto che negli ultimi tempi si sono aggiunti altri giardinauti siculi e la cosa si potrebbe fare.
Peccato che da noi non si svolgano manifestazioni tipo quella della Landriana

Ciao,
Micio
 
Alto