• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo dei giacinti

Sim98

Giardinauta
Salve oggi ho comprato uno dei soliti giacinti che si trovano nei fiorai in questo periodo. Da quello che ho capito vengono forzati a non entrare in riposo vegetativo :( le conseguenze saranno gravi?Tra quanto potrò vedere il fiore in tutta la sua bellezza? C'è una radice mezza secca che fuoriesce da sopra il vaso...che faccio, lo rinvaso? Divido i due bulbi o li posso lasciare insieme? :love_4:
CIMG6889.JPG CIMG6886.JPG CIMG6885.JPG CIMG6883.JPG

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
di solito i giacinti che si comprano adesso vanno tenuti in luogo fresco e buio in modo che il fiore abbia tempo di allungarsi sul gambo e non scoppiare vicino alla cipolla. Quando vedi che il gambo del fiore si è alzato di circa 4 dita, puoi mettere il giacinto in luce e allora continuerà la crescita sbocciando alto e pieno.
Per la cipolla di lato, io la toglierei perchè porta via nutrimento a quella grossa e difficilmente farà un bel fiore ( se lo fa).
Non rinvasarlo e taglia pure la radicetta.
:Saluto::flower:

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Grazie, quando seccheranno lo stelo floreale e le foglie, posso lasciare il bulbo nel vaso?
Ho comprato qualche volta questi bulbi al supermercato, non me ne sono mai curata troppo, dopo la fioritura ho lasciato le cipolle nei vasi anche perchè pensavo fossero ormai esauriti ( si vedeva che la cipolla era molto piccola) mi hanno rifiorito la primavera successiva ma con solo 4-5 fiori sullo stelo.Altre volte li ho fatti fiorire in acqua e poi ho buttato la cipolla perchè esaurita.
Però senti i pareri di altri che magari si comportano diversamente, ho sentito anche che vanno tolti e lasciati seccare per poi essere rimessi in terra in un secondo tempo. Penso tutto dipenda dalle dimensioni di partenza del bulbo, se è molto piccolo non penso si possa sfruttare per più volte.:Saluto:

Andrea!

Giardinauta Senior
Se è forzata povera pianta!! Vedendo il fiore direi che con il caldo che ci accompagnerà nei prossimi giorni lo vedrai tra una settimana più o meno. Appena si secca il fiore stacca lo stelo e lascia seccare le foglie. Poi prima di metterlo in giardino stacca i bulbi e interrali a una distanza di 10 cm

Andrea!

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticato di dirti che lo puoi anche lasciare in vaso ricordandoti pero di cambiare terriccio almeno ogni 3 anni

ellegi

Aspirante Giardinauta
Scusate mio marito ha acquistato una busta con le cipolle di Giacinto io le ho seminate come da indicazione a circa 10 cm sottoterra e invece perché nelle foto pubblicate vedo che qst sono in superficie????❔❓❔

mazinga

Master Florello
Scusate mio marito ha acquistato una busta con le cipolle di Giacinto io le ho seminate come da indicazione a circa 10 cm sottoterra e invece perché nelle foto pubblicate vedo che qst sono in superficie????❔❓❔
quelli sono giacinti forzati che trovi nei garden che fioriscono in inverno e chi li vende sta molto attento ai risparmi:vasetti piccoli e poca terra

Alto