• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' rifiorita ....!

castelli

Giardinauta Senior
Si tratta di una phalenopsis che avevo regalato a mia mamma l'anno scorso in gennaio.
Durante una esposizione di orchidee dei tipi piu' svariati, un tecnico della coltivazione aveva detto come farle rifiorire, ovvero: a fine estate vanno esposte all'esterno in modo tale che "subiscano" una diminuzione termica e una diminuzione delle ore di luce. Ovviamente quando la temperatura minima si abbassa sotto i 15° circa, vanno riportate all'interno. Ho fatto cosi' e ha rifiorito con 4 fiorellini.
Sara veramente il metodo giusto?

Ronin

Esperto di Orchidee
probabilmente sarebbe rifiorita lo stesso... infatti ne ho un po' che, anche senza quel trattamento e rimanendo sempre a minime di 18-20 gradi, hanno tutte lo stelo fiorale, o sono già in fiore.
La tecnica che ti è stata consigliata ricalca, molto rozzamente, quella usata nelle coltivazioni commerciali per ottenere fioriture programmate per una certa data.

amboinensis

Giardinauta Senior
pure io le tengo sempre sui 18 - 20 gradi e mi rifioriscono sempre ma l'impostante è farle rifiorire no? :D mettici delle foto !

castelli

Giardinauta Senior
D'accordo i 18 - 20 gradi, ma in estate qui a Milano si arriva a 35 - 37!
Forse proprio il fatto di averle fatto prendere una diminuzione di temperatura e di luce, ha contribuito a farla fiorire.

Ronin

Esperto di Orchidee
Puoi anche non crederci, sarebbe fiorita comunque: per inibire la fioritura debbono avere intorno ai 28°C di minima costanti, cioè finchè si ha una temperatura minima del genere non possono, in nessuna condizione, subire l'induzione fiorale... e non mi pare che a Milano (o ovunque in Italia) questo possa avvenire, se non artificialmente.
I 28 gradi non sono un dato strampalato: sono usati (a Taiwan) per produrre delle phalaenopsis da show con un numero esagerato di foglie e steli lunghissimi.
In tutte le altre condizioni, all'accorciarsi delle giornate e con la naturale diminuzione delle temperature, una phalaenopsis ibrida in grado di fiorire lo farà... anche senza metterla a 15 gradi, che per la pianta sono stressantissimi.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come ti accennava Ronin la filosofia che sta alla base di quello che ti hanno detto è più o meno quello che fanno i produttori di orchidee per farle fiorire a comando tutte insieme, ovviamente in produzione questa cosa può essere giustificata dal fatto che è necessario programmare i tempi di fioritura per la futura vendita, farlo in casa non ha senso poichè quando arriva l'autunno il calo delle temperature e la diminuzione di luce avviene comunque, e possono bastare anche i 18 o 17 gradi che si hanno in casa senza rischiare di sottoporre ad inutili stress la pianta.
Spesso possiamo pagare successivamente l'errore di aver sottoposto la pianta a temperature non proprio a loro congeniali.

Tu continua a trattare bene la tua phalaenopsis, e magari il prossimo anno prova a non attuare questa tecnica e vedrai che i risultati arriveranno comunque.

pretorian

Guru Giardinauta
a roma sono rari 18°????
guarda che basta che abbassi il riscaldamento :D
Roma Italia non è ancora ai tropici

mannaggia ed a me che piacciono le polinesiane mezze nude con il gonnellino di paglia

Dai non chiediamo a Roberto! qui solo a Gennaio e neppure sempre e neppure di notte. Si forse ho esagerato un poco ma di giorno spesso stiamo anche un po' su! intendo 1 o 2 gradi! a volte di piu' ma cosi' e'.
(o mente anche la tv?)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bhe io non so a roma ma a napoli che in genere è molto più calda di roma le medie delle minime sono queste (su base trentennale), :

Ottobre 15
Novembre 11
Dicembre 8
Gennaio 6,7
Febbraio 7

poi che ci siano periodi come questo in cui le minime sono sopra la media rientra nella normalità perchè poi la settimana prossima andremo di molto sotto la media e quindi tutto quadra :D

pretorian

Guru Giardinauta
ora te avresti 6 gradi e mezzo? ma dove se io ne ho di piu'? oggi no ma questi ultimi 3 giorni era primavera conclamata. Oggi piu' freschino (ribasso) ma .......

insomma ogni giorno e' una sorpresa ma mai sotto i 9 gradi .......

Bhe io non so a roma ma a napoli che in genere è molto più calda di roma le medie delle minime sono queste (su base trentennale), :

Ottobre 15
Novembre 11
Dicembre 8
Gennaio 6,7
Febbraio 7

poi che ci siano periodi come questo in cui le minime sono sopra la media rientra nella normalità perchè poi la settimana prossima andremo di molto sotto la media e quindi tutto quadra :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
leggi bene quello che ho scritto!!!

quelle sono le medie delle minime! e non sono le medie assolute del giorno.
Questo significa che nel mese di gennaio ci sono minime che vanno sotto i 6 gradi e minime che vanno sopra i 6 gradi

la media delle minime si ottiene sommando tutte le minime di un mese e si divide per il numero dei giorni di quel mese

il risultato ottenuto è la media delle minime, tutto questo considerando i dati degli ultimi 30 anni

da questo è facile capire che se ora abbiamo minime di 8 10 gradi e tra qualche giorno avremo minime di 2 4 gradi alla fine del mese con molta probabilità ci avvicineremo molto a quel numero (6,7).

Poi se tu sei convinto che la temperatura che tu leggi oggi sul tuo termometro è quella che secondo te hai avuto, hai, e avrai di notte e di giorno in tutto il mese di gennaio io non posso farci nulla!!!!

castelli

Giardinauta Senior
... In tutte le altre condizioni, all'accorciarsi delle giornate e con la naturale diminuzione delle temperature, una phalaenopsis ibrida in grado di fiorire lo farà... anche senza metterla a 15 gradi, che per la pianta sono stressantissimi...

Ho avuto un'altra phal tenuta sempre in casa, ma non e' mai rifiorita, anche se in casa le ore di luce e la temperatura in autunno sono diminuite.

Ronin

Esperto di Orchidee
scusa, ma forse non hai ben letto che ho scritto "una phalaenopsis ibrida in grado di fiorire"
Hai mai pensato che magari, oltre le condizioni di temperatura, ci potrebbe essere stato anche qualcos'altro di diverso (es. la quantità di luce, il maggior sbalzo termico... o chissà che altro) che ha fatto fiorire la pianta fuori e non l'altra?
Non è che quel che hai scritto sia un'evidenza scientifica!

Se poi però vuoi credere a tutti i costi che sia stato fondamentale mettere fuori la pianta fai pure, ma su questo forum vi sono evidentissimi esempi di persone che hanno fatto fiorire le loro piante senza metterle mai fuori; e, oltre a me, più d'uno te l'ha chiaramente detto... non ho più nulla da aggiungere, ne' tantomeno la pretesa di convincerti del contario, mi basta dire le cose come stanno realmente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho avuto un'altra phal tenuta sempre in casa, ma non e' mai rifiorita, anche se in casa le ore di luce e la temperatura in autunno sono diminuite.

in genere il problema maggiore per la fioritura in casa(per me) è la carenza di luce
se le metto sulla finestra a nord NON fioriscono, le altre si (non tutte, ce n'è sempre qualcuna che mi salta)
io per ora non ho MAI messo le phal fuori casa però ad oggi ne ho almeno 8 con lo stelo

non è un negare la tua esperienza, ma è solo per dire che si possono tranquillamente far fiorire senza metterle fuori a prendere"fresco"

aspettiamo le foto della fioritura :)

:Saluto: