• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E qui ci sta ancora qualche rampicante secondo voi?

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Vorrei metterci ancora un rampicante proprio dietro all'alloro per coprire il pezzo di rete rimasto ancora libero. Lo scorso anno ho provato con le ipomee ma sinceramente l'effetto non è molto coprente.Il posto è soleggiato dalle 12 in poi circa e coperto solo leggermente dall'ombra dei rami. I piedi sono ombreggiato dal muretto in alcumne ore della giornata.Mi consigliate qualcosa di rapida crescita che non disturbi i gelsomini e la clematis?
 

Allegati

  • Foto0080.jpg
    Foto0080.jpg
    101,2 KB · Visite: 83
  • Foto0081.jpg
    Foto0081.jpg
    101,1 KB · Visite: 69
  • Foto0082.jpg
    Foto0082.jpg
    100,4 KB · Visite: 70
  • Foto0083.jpg
    Foto0083.jpg
    100,5 KB · Visite: 90
  • Foto0084.jpg
    Foto0084.jpg
    99,4 KB · Visite: 87

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! ma vorresti un'annuale o una perenne?

Perchè col tempo il gelsomino crescerà, e di molto, e se lo indirizzi per bene coprirà presto anche quel pezzo di rete.. quindi personalmente eviterei di piantarci ulteriori piante "fisse" e tornerei alle ipomee (magari piantandone di più) o simile.. che dici?
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ciao! ma vorresti un'annuale o una perenne?

Perchè col tempo il gelsomino crescerà, e di molto, e se lo indirizzi per bene coprirà presto anche quel pezzo di rete.. quindi personalmente eviterei di piantarci ulteriori piante "fisse" e tornerei alle ipomee (magari piantandone di più) o simile.. che dici?

io preferirei una perenne, ma magari se hai un'annuale che faccia il lavoro di copertura estemporaneo mi va bene anche perchè sono passati 3 anni e io tutta questa crescita portentosa dei gelsomini non l'ho ancora vista ....le ipomee col sole cuocevano letteralmente e restavano aperte solo alla mattina purtroppo e credimi ne ho messe 5 o 6
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..perchè non mettere un'altra clematide allora? :)

magari con periodo di fioritura diverso da quella che hai già.. così potresti tenerla sempre, e anche nel caso in cui il gelsomino cresca in quella zona, non avrebbe problemi a vegetare anzi si inserirebbe nella sua chioma senza creare problemi :)

..non è per non farti mettere niente, sia chiaro!! solo che ho visto troppe volte le piante "soffocarsi" tra loro perchè piantate troppo fitte per avere una schermatura rapida..
 

kebby

Guru Giardinauta
quello dovrei chiederlo a Federicaa, lei non si considera un'esperta ma alla fine ne ha 50 nel suo giardino :)
io con le clem ho iniziato da poco.. comunque mi informo, magari anche su altri rampicanti e poi ti scrivo qui, intanto vediamo se altri hanno anche altre idee :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
potresti provare con una bouganville, magari da tenere in vaso con una spalliera in bamboo, in modo da poterla spostare al riparo in inverno ed in altra posizione quando il gelsomino crescerà.
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
quello dovrei chiederlo a Federicaa, lei non si considera un'esperta ma alla fine ne ha 50 nel suo giardino :)
io con le clem ho iniziato da poco.. comunque mi informo, magari anche su altri rampicanti e poi ti scrivo qui, intanto vediamo se altri hanno anche altre idee :)
grazie, la clematis non sarebbe una cattiva idea se facesse tante foglie in maniera da coprire la rete.!!
 
Alto