• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questo chi è?

Datura rosa

Guru Master Florello
Li ho fotografati nel giardino di una mia amica. Ce n'erano tantissimi!

20130919_123414.jpg 20130919_123423.jpg 20130919_123511.jpg

Sembrano gommosi e vuoti.
Questo l'ho premuto con un dito ed è rimasto incavato.

20130919_123541.jpg

Qualcuno ne sa il nome?

Allegati

• 20130919_123541.jpg
    20130919_123541.jpg
    57,8 KB · Visite: 37

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!!! Ho letto che oltre che non commestibile può essere addirittura velenoso in grandi quantità.

Potrei organizzare una bella polentata con ricco sugo di funghi per un gruppetto di non propriamente amici!!!:fischio:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, anche le mele, ma questo non si può proprio perchè il sapore è disgustoso e vorrei vedere chi riuscirebbe a mangiarlo anche in piccole quantità....:D

pluteus

Che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non avrebbe funzionato comunque, perchè oltre al sapore disgustoso, anche l'odore di questo fungaccio non invita assolutamente
all'assaggio, per lo scopo che ti prefiggevi tu, ci sarebbero dei funghi molto più efficaci e micidiali anche a piccolissime dosi,
e cucinati sono pure molto gustosi.....:lol::lol:

:Saluto::Saluto:Ciao Dat

pluteus

Ad esempio........ Parliamone.....:fischio:
Ciao Pluteus, buona giornata!

Non vorrei rischiare di essere accusato di apologia di reati vari....:D

Dipende da cosa vorresti fare a queste simpatiche persone.....

se ti accontenti di procurare loro un terribile mal di pancia e costringerli a svariati giorni seduti sul water ci sarebbe la comunissima Manina gialla (Ramaria flava) che cresce abbondante proprio in questa stagione particolarmente nei boschi di conifere, cucinata insieme ad altri funghi è molto gustosa, ma l'effetto è
assimilabile ad una dose massiccia di Guttalax....con l'aggravante di fortissime coliche intestinali,

se invece
vorresti conseguenze ancora più drastiche e definitive ci sarebbe
la famosa e terribile Amanita falloide, che cucinata è buonissima, ma gli effetti sono micidiali e di solito non danno scampo,

Poi la casistica sarebbe numerosa, basta pensare a quanta gente ogni anno rimane vittima di avvelenamenti da funghi che hanno pur golosamente mangiato
con conseguenze nefaste, proprio perchè la maggior parte dei funghi velenosi
una volta cucinati sono anche molto buoni di sapore.

mentre certi funghi che sono amari come il veleno in realtà non sono tossici
come il Boletus Calopus
boletuspachypus.jpg

Facilmente confondibile con il commestibile e buono Boletus erytropus, oppure con l'altrettanto commestibile e buono Boletus luridus, è solo amarissimo
ed un solo funghetto di questa specie può rovinare irrimediabilmente rendendola immangiabile una padellata di ottimi porcini, ma è solo amaro, non velenoso.

Alto