• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di un rinvaso?

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Salve, da maggio di quest'anno possiedo questa orchidea, che è rimasta fiorita fino ad un mese fa, caduti gli ultimi fiori secchi ho tagliato gli steli fino a dove stavano seccando, durante questo tempo ho visto che le radici sono cresciute, ora una esce dal vaso, un'altra si sta sviluppando verso il cielo...
Mi chiedevo quindi se dovessi operare un rinvaso e in caso affermativo se posso usare la fibra di cocco al posto del bark che purtroppo vendono in confezioni troppo capienti per una singola orchidea.

Ecco alcune foto:





 

poissonn

Aspirante Giardinauta
ciao,
per me la pianta sta ancora bene in quel vasetto, il bark non sembra degradato e può restare lì dentro sin quando non vedi che le radici riempiono completamente il vaso o se il bark si degrada sgretolandosi. le radici aeree è normale che vadano un po' per i fatti loro, al massimo puoi nebulizzarle ogni tanto se tendono a seccare, ma anche se seccano non è un problema l'importante è mantenere sane le radici nel vaso.
l'unica cosa che eviterei è di lasciare che il fondo del vaso tocchi l'acqua, rischi di far marcire le radici, quindi aggiungerei argilla nel sottovaso e se il vaso non resta stabile potresti mettere sul sottovaso un pezzo di rete e mi raccomando di innaffiare per immersione solo quando le radici nel vaso diventano di colore grigio/argento (come quelle aeree che si vedono nell'ultima foto per capirci meglio), immergi per qualche secondo sin quando le radici tornano di un bel verde brillante e poi fai sgocciolare per bene.
 
Ultima modifica:

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, per quanto riguarda il sottovaso, avevo letto che per ricreare l'ambiente umido originario dell'orchidea era opportuno tenere il sottovaso con l'acqua e al contempo uno strato di argilla espansa per rialzare il vaso, sto sbagliando? Mi consigli di togliere l'acqua dal sottovaso? Per quanto riguarda le radici aeree non c'è modo di ridirezionarle verso il basso senza rischiare di romperle?
 

pollicehulk@

Giardinauta
dunque il rinvaso non lo vedo urgente, mi sembra in buone condizioni in generale.
io non uso la pratica del sottovaso con acqua e argilla espansa, uso solo argilla per favorire areazione da sotto e perchè non si creino ristagni sul fondo del vaso esterno con le innaffiature. anzi il mio consiglio è, se l'ambiente in cui è non è troppo caldo e secco, di evitare di mettere acqua nel sottovaso, specie d'inverno quando all'interno del vaso l'acqqua rimane più a lungo prima di asciugare:)
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
si è giusto, solo che dalle foto il fondo del vaso sembra che tocchi comunque l'acqua.
io metto una rete rigida sui sottovasi, la taglio più o meno a forma e la poggio sopra, così a prescindere da quanta argilla espansa c'è nel sottovaso non rischio che il vaso tocchi l'acqua o che cada tutto per l'instabilità dell'argilla.
comunque quando le temperature si abbassano non metto più acqua nei sottovasi, per il motivo che ti ha spiegato sopra pollicehulk@, e ricomincio a riempirli di acqua quando le temperature si alzano
 
Alto