• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e normale trovare un prato cosi oggi..

GORLA

Florello Senior
sono curiosa al di la che non credo siano commestibili ,e uno spettacolo vedere per me magari non dovrei meravigliarmi ,e qui le foto non sono una cima ,e voglio augurarvi buon anno
fycroj.jpg

zugzv4.jpg

15mli0o.jpg
...nome ???

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Anna,

Difatti non è normale trovare quei funghi Hipholoma sublateritium tipicamente tardo estivi o autunnali nel mese di gennaio, ma siccome questo inverno è stato fin'ora molto mite e quasi privo di gelate o nevicate, può darsi che queste insolite condizioni meteorologiche abbiano protratto la stagione di crescita di questo bel fungo che però non è commestibile in quanto tossico e comunque dal sapore amarissimo.
Contrariamente a quanto asserisci, le foto sono molto belle, Buon anno Anna

:Saluto:

GORLA

Florello Senior
come sempre e un vero piacere leggerti ,sei un genio del fungo ,grazie ho imparato un altra specie ,era uno spettacolo, un angolo da sedersi e stare li a guardare ,peccato che fra un po passeranno le ruspe di questo prato diventera un bella strada a due corsie ,sempre meno verde ,ci trovavo di tutto ricci ,e una miriade di piccoli inseti e erbe spontanee .....senza calcolare frutti ....che tristezza ciao un buon anno a tutti i fungaioli

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non te la prendere Anna, è il progresso che avanza, bisogna portare pazienza, certo è un peccato che quel po' di verde che si riesce ancora a trovare dentro a Milano finisca invariabilmente asfaltato o cementificato, lo diceva già Adriano 40 anni fa, ti ricordi??
Ciao Anna

GORLA

Florello Senior
e come me lo ricordo bene .......visto che non sono di primo pelo,la zona dove sono dal 1955 ....lo vista cambiare ,dal fare bagni nei fossi con funghi di ogni genere e libellule a solo quache bici ,a vedere sotto casa neanche un posto macchina ,be non vorei inquinare la discusione andanto fuori tema ciao anna

GORLA

Florello Senior
e bella domanda nicola ...se rispondo io ti dico che della strada a due corsie me ne faccio un baffo ,anzi il progresso me ne faccio altri due baffi ,perche io tornerei un po indietro ,ma per quelli che vanno di corsa e si trovano nel trafficco ne vorrebberero di sicuro 50 di corsie ,certo che in questo prato per chi sa e vuole guardare ,ce tanto cosi viccino casa a milano ,ho cercato di sensibilizzare ma niente ,e dura ti metti a cercare i funghi ......ma vai al supermencato si fa prima ,poi non parliamo di fermarsi a guardare i nidi ,le api ,e le spontanee nel prato silene cicoria luppollo e molto altro ,scusa mi sono fatta prendere la mano ciao anna

Alto