• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale avere un giardino così brutto dopo l'inverno?

pierino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto questo video per mostrarvelo...come da titolo è normale che il manto erboso sia così brutto? Nel recinto ci sono sotto la casettina ancora in letargo le mie 2 tartarughe...nell'aiuola c'è un alberello di Hibiscus,e altri fiori che stanno spuntando tipo iris,narciso tulipani ecc...nell'angolo si vede il pesco nano pieno di germogli e nell'altro lato 2 nespoli che forse col freddo sono morte...vedremo,ho tolto tutte le foglie secche però facendo delle incisioni sul fusto vedo del verde...buon segno?
Attendo vostri preziosi consigli...grazie

http://www.youtube.com/watch?v=NOqXnTHXpWo&feature=youtu.be

aisha1979

Giardinauta
Ma scusa è il primo anno che hai questo giardino? Non sai come diventa ogni inverno? Anche noi in inverno non siamo poi da far girare la testa...meglio con un pò di abbronzatura in più:)

pierino73

Aspirante Giardinauta
ho questo giardino da 2 anni e se lo scorso anno fosse stato così non mi sarei preoccupato e di conseguenza non avrei chiesto dei vostri pareri ti pare?:crazy: :))

Vedo chiazze di erba secca e un pò dappertutto giallino...

Pontos

Aspirante Giardinauta
Bè dato l'inverno così freddo quello è normale, in più arriva sempre un po' di fungo invernale che però di solito non compromette la vita dell'erba. Vedrai che dopo una bella scarifica e una concimazione il prato tornerà bellissimo :)

pierino73

Aspirante Giardinauta
Cosa sarebbe la "scarifica"? come concime cosa mi consigli? ho un pò paura a concimare visto che ho 2 tartarughe che mangeranno le piantine che spunteranno e forse potrebbero trovare qualche grumo di concime...che dici va concimato per forza? Grazie

pierino73

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...lunedì mi costruirò le scarpe con i chiodi per poter aereggiare il terreno....è utile farlo oppure no?

aisha1979

Giardinauta
Mah a me sembrava un pò eccessivo preoccuparsi per un pò di erba bruciata dal freddo..un freddo che di certo non è stato come quello dell'anno scorso. Se dovessi preoccuparti, per tutti i germogli degli agrumi bruciati che ho io, delle "grasse" bucate dal freddo......:confuso:

pierino73

Aspirante Giardinauta
Per me non è eccessivo scusami....credo di avere il diritto di preoccuparmi delle mie cose come tu hai ildiritto di preoccuparti delle tue...per quello che mi riguarda io al contrario potrei dirti che sei eccessiva a preoccuparti per i tuoi germigli o piante grasse....

Pontos

Aspirante Giardinauta
pierino, con scarifica intendo il taglio verticale che svolgi con un apposita macchina o con il rastrello con le lame. Lo passi sul terreno e 'gratta' via tutta l'erba morta e il feltro. Dopodichè concimi e bagni regolarmente. Vedrai che differenza :)

aisha1979

Giardinauta
Scusa tanto se ho urtato la tua sensibilità, non era nelle mie intenzioni, ne tantomeno voler dire che io ho problemi più seri dei tuoi, io questi di cui ti ho parlato neanche li considero dei problemi. Comunque se segui i consigli che ti hanno dato, riavrai presto un bellissimo prato. Buona serata

letizia66

Florello
Per quanto ne so le scarpe chiodate fanno solo danni , se vuoi consigli sul prato vai alla sezione apposita :) ci sono esperti che sapranno darti ottimi consigli :eek:k07:

max770

Aspirante Giardinauta
Pierino io sono delle tue parti, siamo vicini grazie ai -22 di quest'anno penso di aver perso le mie 4 camelie o perlomeno addio fioritura, sono in ansia per un melograno, una rosa ad alberello e un alloro ad alberello,per il prato invece segui i consigli che ti hanno dato prima e concima ora con un 20-5-8 a lenta cessione e irriga.

Alto