• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e in inverno....

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Salve a tutti, il mio balcone fiorito quest'estate mi sta dando tante soddisfazioni:hands13: purtroppo quest'inverno dovrò fare a meno di molte di loro che hanno fioritura estiva e che mal sopportano il vento e il freddo. Nonostante abiti a Palermo il vento e il freddo invernale hanno i loro effetti.
Il mio balcone è situato all'ottavo piano con esposizione verso ovest (sole dalle 13 al tramonto) e in inverno in determinati periodi è sottoposto a raffiche di vento eacquazzoni.... mi chiedo allora che tipo di piante posso mettere e se devo fare a meno dei fiori.... ho ancora un piccolo spazio per un rampicante secondo voi che piante possono andare bene.... magari resistenti anche al caldo torrido così potrò godermi le mie piantine tutto l'anno senza avere il timore di vederle morire ogni cambio di stagione:eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Antonella,pensa che io vivo in pianura padana e d'inverno ho le rose di ghiaccio sui vetri! nonostante questo coltivo di tutto,e se vuoi un consiglio per il rampicante io ti butto lì il caprifoglio(resistentissimo...però ama avere i piedi all'ombra) o altrimenti l'universale rincospermum.Troppo banali?beh,puoi far coprire la parete da un bel ceanothus o da un plumbago(questa però è un po' piu delicatina).Sennò un gelsenium(dicono che sia fragile ma ce l'ho anch'io e quest'inverno che è stato bello tosto non ha perso neanche una foglia).Questi per cominciare! Ai saggi l'ardua sentenza:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Grazie per le informazioni, le piante che mi hai indicato sono molto belle peccato però che non posso proprio mettere all'ombra i piedi del caprifoglio, bello anche il gelsenium ho trovato solo un immagine dovrebbe essere quello con un bel fiore giallo (adoro i fiori gialli sono i miei preferiti, pensa non ho nemmeno un fiore giallo nel mio balcone ) chissà se è facile da reperire....mi piace anche molto il plumbago ma come dici tu mi sa che è delicato meglio evitare per aspiranti giardinauti:ciglione:
ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
si,il gelsenum fa il fiore giallo,è molto bello.Io l'ho comprato per caso l'anno scorso all'ipercoop(incredibile!) convinta che nonavrebbe superato l'inverno(quest'anno siamo arrivati a -10 e oltre) e invece si.E' riparato contro una parete,però è fuori in un vasone di plastica.Uhm...fiori gialli...e un gelsomino invernale?però ti fiorisce in gennaio:martello: vabbè basta,non ho esperienza di altri rampicanti x cui mi fermo qui.In bocca al lupo!:)
 
Alto