• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due righe sul terriccio da compost

R

RINO

Guest
Una cosa fondamentale da fare nella preparazione di terriccio per giardinaggio proveniente dal compostaio è la sterilizzazione mediante vapore o prodotti chimici specifici , questo serve essenzialmente per eliminare tutte le spore di agenti patogeni eventualmente presenti nel compost e anche alla neutralizzazione dei semi di erbe varie accumulatosi durante il riempimento del compostaio infatti la temperatura media di fermentazione del compost non è sufficiente a scongiurare questo problema , mentre mediante vaporizzazione si raggiungono i 70-80° , mentre il trattamento chimico sterilizza si il compost dal punto di vista batteriologico ma non è molto efficace contro i semi delle erbacce , e poi non è possibile utilizzarlo subito.
Purtroppo durante questo processo gran parte della flora batterica viene danneggiata, per questo è utile del prodotto biofertilizzante che ha lo scopo di riattivarla
Certo tutto questo è un po macchinoso ma non è consigliabile usare il terriccio così com'è, specialmente quando si interrano piante "preziose"
Altra cosa fondamentale da sapere è che il terriccio ideale va "creato" non essendo possibile usarlo così , in quanto diventerebbe una massa troppo compatta e solida per cui le radici non avrebbero modo di espandersi.
Abitualmente lo si mescola con sabbia di fiume , torba , ed anche del letame maturo , le proporzioni dipendono dal tipo di coltura che si vuole ottenere: dal semenzaio al taleaggio buona norma è quella di misurarne il ph in modo da individuare le correzzioni da fare per lo scopo preposto
Ciao

B

Belladonna

Guest
Ciao Rino,
grazie per le informazioni! Quale potrebbe essere un prodotto in commercio utile per "disinfettare" il terriccio da compost?

Grazie ancora.

Buona giornata!

Belladonna :cool:

Y

yanomami

Guest
GIà, MA COME FAI A DISINFETTARE COL VAPORE IL COMPOST ANCHE DENTRO?,NON SONO DACCORDO CON TE ,NON è DIFFICILE FARSI UN SUPEROTTIMO COMPOST BASTA SEGUIRE DUE REGOLE SEMPLICI,PER AVERLO POI PRONTO ALLA USO CERTO CI VUOLE TEMPO E SPAZIO E LAVORARLO UN MINIMO,GLI ACCELLERATORI AIUTANO MA DEVI AVERE LA MICROFLORA ED I VARI BATTERI CHE LAVORANO E POI GLI ACCELLERATORI VANNO INNESCATI SE NO.......

R

RINO

Guest
Ciao Belladonna , la prima volta che vidi quel genere di prodotto era durante un corso, appunto sui terricci , presso un famosissimo vivaista qui della zona , purtroppo non mi ricordo più chi lo produce , io durante i corsi invernali dai vivaisti tengo sempre un notes per annotarmi sempre tutte le cose importanti e i nomi dei prodotti ,non devo averlo segnato purtroppo , io lo faccio col vapore e la cosa non mi ha interessato più di tanto , comunque gli telefonerò per chiedergli chi fosse stato l'oratore in quel giorno!
Ti farò sapere spero prima possibile
CIAO!

B

Belladonna

Guest
Grazie Rino,
io ho fatto del compost "in casa" - da aprile, in un bidone di plastica
- e quindi e' una quantita' modesta, ma dai suoceri, dove coltiviamo l'orticello, il contenitore e' quello grande, da circa 6/700 litri. Sta venendo bene, ma ci siamo posti il problema di come deve essere utilizzato e, soprattutto, bonificato.

Aspetto quindi tue notizie e nel frattempo provo a chiedere in giro... ;)

Ciao e buona giornata

Belladonna :cool:
:cool:

Alto