• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuovi piccoli acquisti

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Incapace di resistere a certe tentazioni, ho portato a casa queste due piccole cicce.
Frailea castanea e Echinocereus rigidissimus subs. rubispinus.
Si accettano consigli. Immagino che per il momento li posso lasciare tranquillamente nei loro vasetti originali.
Per ora li ho messi sulla scala, temperatura fresca tra i 10 e 15 in inverno. Non molto luminosa a parte nelle giornate di sole splendente.
Il terriccio è asciutto ma non ho bagnato.
Frailea+Echinocereus.jpg

cmr

Maestro Giardinauta
Con la forma che hanno sono prone al marciume specialmente in inverno. Un po' come i lithops.
Perché: che forma hanno? Sono morfologicamente diverse da altre cactacee o sono simili, che so, ad un Astrophytum asterias, una Lophophora, o a decine di altre cactacee in forma giovanile e che non "sono prone al marciume"? Forse che la causa di decesso vada cercata tra i modi di coltivazione inadeguati che diamo loro? O che non conoscendo il loro habitat le trattiamo come le cactacee messicane, loro che sono brasiliane - tipo certi melocactus?
:banghead::banghead::banghead:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Perché: che forma hanno? Sono morfologicamente diverse da altre cactacee o sono simili, che so, ad un Astrophytum asterias, una Lophophora, o a decine di altre cactacee in forma giovanile e che non "sono prone al marciume"? Forse che la causa di decesso vada cercata tra i modi di coltivazione inadeguati che diamo loro? O che non conoscendo il loro habitat le trattiamo come le cactacee messicane, loro che sono brasiliane - tipo certi melocactus?
:banghead::banghead::banghead:
saggie parole, come al solito @cmr
non conosco bene questo genere ma mi pare di avere letto che non ama il sole pieno.

Alto