• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due fioriture :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve, questa é la mia kalanchoe fedtshenkoi in fiore :D
image.jpg

E questa un'echeveria che si prepara :)
image.jpg

Apro questo tread anche per chiederti se é normale che fioriscano ora, é normale?? :confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Apro questo tread anche per chiederti ...
Dici a me? eh? o sei tutto chiacchiere e distintivo? :lol:
Ecco, battuta scema detta, ora posso risponderti :D
La seconda mi pare un Graptopetalum paraguayense e per entrambe penso sia tutto normale, considerando che avrai temperature piuttosto miti :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Correzione automatica.. In origine era un "chiedervi"
Poi hai risposto tu e mi fa piacere :lol: :lol:
Comunque le temperature soprattutto quest'anno sono molto miti, al sole si raggiungono anche 20 gradi, che per gennaio é un bel po' :confuso:
La seconda sapevo fosse normale, il dubbio era per la kalanchoe :)
Ps. Grazie per l'identificazione, ho sempre creduto che fosse un echeveria.. Ecco perché non trovavo la specie!! :lol:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella kalanchoe non l'ho mai avuta, ma ricordo che la daigremontiana fiorì tra dicembre e gennaio :)

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Io quella kalanchoe l'ho comprata già sfiorita, così adesso la tengo in casa e sta ancora fiorendo...ma se da te si arriva a 20 gradi forse non è poi tanto strano...sarà mica inverno?!?:D

patrizia

Maestro Giardinauta
A me piacciono un sacco quei fiori aranciati della kalanchoe e anche di tante altre che li hanno simili, dal color pesca al color salmone :love:

soledelsud

Giardinauta
Da una piccola talea fatta 3 anni fa in Sicilia...ecco adesso la mia kalanchoe fedtschenkoi...
Qualche settimana fa...
c7f86b18cd1cf2a6f04114abc4587e57.jpg

ae745d115d88db965079823d5b529407.jpg

Ed ora...
e812c64b223be552578ee2907607df52.jpg

Da me fiorisce sempre in questo periodo, i boccioli compaiono a fine novembre e poi, piano piano...cresco e maturano fino ad arrivare alla bella fioritura finale. Una pianta molto rustica e di poche pretese.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bella l'ananas!! :love:
Anche la mia é cresciuta da una talea e ogni anno la poto a zero per rinnovare le foglie che puntualmente con le grandinate si rovinano... Cresce un po' troppo in fretta però :confuso: :lol:

Alto