• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due edere: posson star fuori in terra? sembrano delicate...

sonapipian

Giardinauta
oggi al mercato ho preso due ederine (vorrei fare una minicollinetta con varie tipologie di edera) e mi hanno detto che possono stare bene fuori in giardino.

ora riguardandole...

mi sembrano troppo tenere, sembrano proprio piante di appartamento... :astonished:

allora le due varietà sono queste:

edera1.jpg edera2.jpg

la prima ha anche le radichette internodali e sembra già più coriacea, ma la seconda... ha dei fusticini teneri...

può essere di dover aspettare a sistemarla fuori perchè è di serra, ma una volta all'esterno si adatta e diventa più legnosa?

cleome

Giardinauta Senior
Aspetta altri pareri, ma ritengo che l'edera, nelle sue varietà, sia resistente "al freddo e al gelo". Magari, se erano abituate a stare al caldo, visto il freddo di questi giorni, falle ambientare all'esterno gradualmente.
Sulla collocazione, considera che non tutte si espangono allo stesso modo e quindi l'effetto finale potrebbe essere diverso da quello che immagini

sonapipian

Giardinauta
ok grazie.

allor ami sa che userò un metodo con cui mi trovo abbastanza bene con varie piante: il vaso interrato.
intato continua a crescere rispetto al vasetto, le temperature di caldo e freddo sono simili a quelle del suolo , e in caso di spostamento lo posso fare in maniera atraumatica.

allora studierò un'altra collocazione, eventualmente potrò fare in un secondo momento un clone per la composizione.

grazie mille.

miciajulie

Fiorin Florello
la prima l'ho anch'io e sta fuori tutto l'anno... e cresce taaaaaaanto. ho visto che il vaso grande le ha fatto bene assai.

roby61

Giardinauta Senior
ciao la prima dovrebbe essere una Pinzburg ..l'altra mi sfugge in questo momento .....credo che per portarle all'aperto sia un pò presto lo rimanderei a fine mese di Marzo

sonapipian

Giardinauta
si, quan in effetti le notti sono ancora belle fresche.
ma una volta messe fuori e riadattate al nuovo sito, poi possono restarci per sempre?

sonapipian

Giardinauta
perfetto, allora per il momento sono fuori tutto il giorno (11-12 anche 13 gradi) e la sera le porto nella serrandina.

quando salirà la temperatura notturna andranno a dimora!

sonapipian

Giardinauta
beh ho un'aiuoletta con un muretto a spirale dove ci sono due sambuchi piccoletti, sotto ci sono solo alcuni bulbi e un paio di talee di rosa che dopo radicazione andranno rimosse, pensavo di metterle in questa aiuletta così in estate saranno pure in mezz'ombra.

Alto