• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due domande

spot

Maestro Giardinauta
Ho acquistato da Barni una rampicante (Golden Olymp) che in autunno ho posizionato a lato del cancello per farla correre ad arco sulla sua sommità. Problema: il cancello mi è stato montato e, mannagg..., nell'angolo della rosa arrivano poche ore di sole. Infatti vedo che stenta a vegetare. Aspetto l'autunno per spostarla? :confused:
Seconda domanda. Mia suocera mi ha portato la settimana scorsa una rampicante tolta dal suo giardino. L'ho posizionata immediatamente (è anche abbastanza grossa), ma noto che ha un sacco di foglie gialle e, sicuramente, è stata potata molto male. Ha rametti sottili e privi di germogli. :( Posso potarla adesso o farei ulteriori danni? :confused:
Grazissime e ciao ;)
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao
domanda1)Il mio consiglio non e da espertissimo ci tengo a suttolinearlo ma visto che la rosa se pur a fatica ha gia cominciato a vegetare se fossi in te la sposterei in autunno per enitare spiacevoli inconvenienti.

Domanda2)Se fossi in te elminerei tutte le foglie gialle,titti rametti secchi ed anche quelli che non hanno almeno il diametro di una matita circa senza paura a me a funzionato.
(l'operazione la esegiurei in luna crescente per favorire la vegetazione cioe fino a lunei 3 maggio altrimenti dovrai aspettare fino al 20 maggio)

Ti dico ce a me hanno dato questi consigli e hanno sempre funzionato

Spero di averti aiutato fammi sapere
Ciao
Claudio.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao!
Anche io non sono espertissima, però quando si trapiantano gli arbusti vanno sempre potati abbastanza drasticamente (dice mio padre che se ne intende), certo magari ci metterà un pò di piu' a fiorire ma pazienza!
Aspetta invece l'autunno per trapiantare la rosa all'ombra.
Ho notato che anche se ste benedette rose le vendono nei contenitori e ti dicono che puoi piantarle in ogni periodo dell'anno, è meglio farlo in autunno perchè in primavera soffrono il cambiamento di ambiente e non vegetano come dovrebbero.
Ciao!!
 

spot

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutti.
Oggi potrei potare, ma...... piove e piove e piove! Non se ne può più.
Grazie ancora.
baciotti
 
Alto