• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande sugli aster...

njnye

Florello Senior
Ciao,
due domande sugli aster. Ne ho presi un bel po' all'Ikea qualche mese fa. Hanno un po' patito il caldo (sicuramente erano state coltivate in serra) ma ora stanno bene e stanno buttando nuovi getti.
Prima domanda: quando i fiori sfioriscono che cosa fate? Lasciate il fiore (quello che ne resta) secco o lo togliete? Vanno cimati?
Seconda domanda: visto che sta arrivando l'autunno e li lascerò all'esterno, che accorgimenti è meglio che prenda? Devo tagliarli, li lascio vegetare tranquillamente, faccio attenzione alle gelate...
Mi potreste raccontare la vostra esperienza? So che sono piante molto rustiche, ma non avendole mai avute ho paura di fare danni.
Grazie mille!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ne ho in giardino esposto a nord e non ho avuto mai problemi,dopo la fioritura non tolgo nessun fiore a fioritura finita i rami tendono a seccare ma siamo gia alle porte dell'inverno è naturale .le poti quasi a zero e basta poi a primavera avanzata dell'anno prossimo ricominceranno a cacciare nuovi rami e così via ora i nuovi rami sono alti 1/1.5 mt.
i tuoi essendo in vaso magari dopo recisi spostali in posizione piu riparata, ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a quale ikea sei andata? la settimana scorsa non ne ho visti , Mi sembra strano che vendono aster io sto aspettando masino per prenderne di nuovi :confuso:
 

njnye

Florello Senior
All'Ikea di Carugate, ma parlo ormai di parecchie settimane fa (agosto o addirittura luglio). Li hanno tenuti per una decina di giorni a 1,99 al vaso (so che c'ero passata per caso con mio marito e ne avevo comprato uno, poi sono tornata a prenderne altri 3 ed erano quasi finiti). Comunque dopo averli presi all'ikea ne ho trovati in vendita (anzi in svendita a dirla tutta) un po' ovunque, dall'Esselunga al leroy, brico e simili...
 

njnye

Florello Senior
Pensa che al brico li ho trovati anche a 1 euro! Però erano più piccoli di quelli che ho comprato io. Se uno li prende giusto per il colore, aspettando che crescano, è davvero un affare... Domani con la luce faccio le foto. Non aspettarti chissà che, come dicevo hanno sofferto davvero tanto il caldo, però ti fai l'idea della dimensione delle piante :)
 

njnye

Florello Senior
Eccole qua (vabbé che hanno patito il caldo è abbastanza evidente, ma ora stanno buttando un sacco di getti nuovi):
26880928997082997_UBcyhMX0.jpg

26880928997083011_BI9MWCOK.jpg
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie ninje di aver postato ora è chiaro ,anche il prezzo.Mi son venuti i dubbi quando hai parlato di prezzi.io intendevo questi
aster-plant-full.jpg

veri e propri arbusti di 1/2 mt. a questo punto cambiano le cose i fiori secchi toglili per incoraggiare nuove fioriture nel mio caso i fiori durano tutto l'autunno e seccano con tutta la pianta.ASTER o SETTEMBRINI i tuoi sono settembrini (bellissimi).erbacee perenni,anche i miei ma legnosi.ciao a presto:flower:
 

njnye

Florello Senior
Che bello quello della tua foto!! No, non l'avevo mai visto, pensavo che gli aster fossero tutti come quelli che ho preso (ho trovato sempre e solo quelli in giro). In effetti mi sembrava strano diventassero così grandi... Ma quindi taglio anche i miei in vista dell'inverno?
 
Alto