• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due belle rogne

rabbo

Aspirante Giardinauta
BUONA PRIMAVERA A TUTTI

un bell'ulivo credo iberico di circa 200 anni (fusto 70 cm diametro) ripiantato da tre anni in zona parco Ticino, in estate esplode di fogliame ma negli ultimi due inverni si spoglia quasi completamente, rischia grosso? come trattarlo in inverno?

da 1 anno ha sviluppato diversi nodi/grumi legnosi e resistenti al taglio, solo sul fusto, di ca. 3-5 cm. può essere il pseudomonas? il prato che lo ospita è molto irrigato in estate. mi dareste qualche cortese opinione? GRAZIE,
RABBO
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potresti coprire la chioma con del tessuto non tessuto, mentre il fusto non dovrebbe subire nessun danno, non tutte le varietà di ulivo sono resistenti al freddo in egual maniera. I nodi potrebbero essere senza dubbio rogna, l'unico modo è usare prodotti rameici durante l'anno, soprattutto primavera e d autunno, eliminare al meglio i rami più colpiti e i noduli che si formano disinfettando con sali di rame.

http://www.regione.veneto.it/Econom...osanitarie/Malattie+dell+ulivo/Rognaolivo.htm
 
Alto