• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su possibile neoformazione funghi

eduardo86

Aspirante Giardinauta
Cari tutti

È il mio primo post sul forum, nonostante lo legga di frequente alla ricerca di alcune nozioni basilari.

La premessa è che curo il mio prato in modo assolutamente basico (taglio, irrigazione e, ogni tanto, qualche trattamento con bio stimolante) essendomi affidato da due anni ad una gestione di terzi.

A seguito di eccessive (a mio modo di vedere) irrigazioni suggeritemi nelle scorse due settimane, sul mio già malconcio giardino sono comparse in mia assenza macchie di seccume marrone (non saprei come altro definirle).

L'episodio era già avvenuto negli scorsi mesi, con successivo (non tempestivo) intervento del mio giardiniere. Non ho idea di cosa possa esser stato somministrato, ma ad ogni modo il problema si ripropone.

Avendo deciso di iniziare un percorso di cura diretta del mio giardino (essendo 150/200 mq), mi rivolgo a voi del forum per avere un indicazione di come fare a riconoscere le eventuali patologie funginee e quale eventuale trattamento porre in atto.

Mi trovo in provincia di Bergamo e, se rileva, credo (non avendo mai avuto conferma) che l'erba debba essere festuca (mia ipotesi, non so dire la famiglia specifica).

Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto 1000093181.jpg
 
Alto