• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dritte per pitturare due mobilini in legno

Datura rosa

Guru Master Florello
Possiedo una vecchissima Savonarola ridotta ai minimi termini ed una colonnina a torcera portafiori nuova e tutta "leccatina".
Mi piacerebbe utilizzarle per creare sotto al portico un angolino che ricordi le vecchie foto fatte dal fotografo con lei e lui (ed eventualmente il primogenito tenuto orgogliosamnentein braccio dalla neomamma) che si spedivano a parenti ed amici. Lo scenario era ricorrente lei seduta su una poltroncina, lui in piedi dietro "casualmente" appoggiato ad una colonnina provvista di pianta ricadente.
La foto forse aiuterà a ricordare l'immagine che evoco

34pmlp5.jpg

Vorrei sdrammatizzare l'insieme e dipingere entrambe, però, in uno dei colori che mi ricordino la mia adorata Provenza

219xwt1.jpg

Questo è lo stato attuale dei due mobili.

a27pdu.jpg

r1zuh0.jpg

Per la colonnina, pensate che debba portarla "a vergine" scartavetrandola completamente? E qual è il modo più veloce e meno faticoso?
Per la Savonarola non credo che il problema sussista: è talmente, ripeto, ridotta ai minimi termini che non credo dovrò farle questo trattamento. Ma quale altro?

Per il momento non dispongo di tempo sufficiente e, per preservare un pochino la poltroncina, vorrei passarci un impregnante. Quando passerò a pitturarla questo impregnante dovrà essere rimosso e come?

Vi prego chi sa parli, datemi più dritte possibili!

Ciao, ciao e :love_4:

per la poltroncina sarà sufficiente un buon impregnante (quello a base nitro è incomparabile) da carteggiare prima di riverniciarla, per la colonnnina si: andrà solo carteggiata prima della verniciatura. Molto semplice per ambedue i pezzi, a patto di usare una buona vernice dopo un'accurata preparazione. Ho trovato ottime vernici da decoupage, costose ma acriliche (non puzzano e ascuigano in fretta) e con un buon potere coprente. Per ottenere un buon effetto, ripeto, si deve perdere un po 'di tempo nella preparazione del fondo per renderlo uniforme, verniciare poi sarà davvero una bazzeccola.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao, per la colonnina ti consiglio di darle una grattatina veloce con la carta vetrata e poi di passare un fondo (tipo cementite) così il colore-smalto aderisce meglio.
Perchè non fai ad entrambi un decapè?

Alto