• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drenaggio

monikk64

Fiorin Florello
forse è un'idea stupida, ma... ditemelo voi!
ho tanti piatti vecchi e spaiati, se li rompo a pezzettini invece che portarli in discarica, posso usarli come drenaggio per piante in vaso?
non sono molto colorati perciò la quantità di smalto sarebbe abbastanza ridotta.....
cosa ne dite?
grazie anticipatamente a chi vorrà consigliarmi!

Crimson king

Florello
Ciao, meglio di no, penso che non hanno lo stesso effetto dei pezzi di coccio di vaso che a volte si usa, quest'ultimi assorbono più acqua. Lo smalto é impermeabile quindi é solo lo spessore che assorbe. Esempio se il piatto é spesso 1cm su un pezzo lungo di cm.5 assorbe solo il cm. mentre il coccio di vaso lungo cm.5 assorbe sempre cm. 5 compreso spessore di cm1.

monikk64

Fiorin Florello
ah, ecco....io pensavo che il senso del drenaggio fosse solo il creare spazi vuoti dove l'acqua potesse defluire bene...invece il materiale di drenaggio deve anche essere assorbente per mantenere l'umidità, giusto? quindi la ghiaia in fondo ai vasi non va bene, neanche lei, perchè non assorbe?
ok, ne ho imparata un'altra nuova....
grazie mille, Crim, sempre molto gentile! :V:)

lucyda87

Giardinauta Senior
io pensavo che il senso del drenaggio fosse solo il creare spazi vuoti dove l'acqua potesse defluire bene

:eek: anche io pensavo questo...infatti nelle piante grasse che ho travasato ho preferito mettere ghiaia grossa sul fondo piuttosto che l'argilla espansa proprio per far si che non venisse assorbita acqua, ma che defluisse per evitare un ambiente troppo umido...:confused:
Confusa io...:unsure:

Crimson king

Florello
ah, ecco....io pensavo che il senso del drenaggio fosse solo il creare spazi vuoti dove l'acqua potesse defluire bene...invece il materiale di drenaggio deve anche essere assorbente per mantenere l'umidità, giusto? quindi la ghiaia in fondo ai vasi non va bene, neanche lei, perchè non assorbe?
ok, ne ho imparata un'altra nuova....
grazie mille, Crim, sempre molto gentile! :V:)
Certo altrimenti i fori di scolo si occludono infatti i cocci di vaso vanno posti sopra i fori , ma essendo il vaso curvilineo anche il coccio di solito é così, quindi l'acqua scola passando sotto, ma il coccio assorbe lo stesso l'acqua , infatti il cotto é un materiale assorbente, ma anche l'argilla espansa assorbe acqua, quando é asciutta fà anche polvere, ma se la bagnate vedrete che l'acqua l'assorbe e prima che si asciuga ci vuole tempo. Ma anche il pietrisco va bene, l'importante che il diametro del pietrisco sia in grado di far defluire l'acqua e di non far passare il terriccio che occluderebbe i fori di scolo del vaso.

Ultima modifica: