• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drenaggio con polistirolo

M

melusina

Guest
sto facendo il contrario della danza della pioggia perchè smetta... se davvero lunedì rallenta mi precipito a piantare. le buche sono già pronte, con sabbia grossolana, stallatico vechio ricoperto da terra (ma ormai sarà una torta di fango!!)
il titolare dei vivaio dal quale ho comperato gli arbusti mi ha consigliato di mettere una manciata di polistirolo (sapete le famose patatine?) al posto dell'argilla espansa. voi cosa ne pensate??
ciao lau

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao lau scusa ma non mi sembra una grande idea, è roba non naturale...come fosse plastica....te lo metteresti un cappotto imbottito di polistirolo, prova a chiderlo alle tue rose se ne sono contente.
E poi Rudolf Steiner credo che si rivolterebbe nella tomba :eek:

A

albertinik

Guest
diciamo che non e' il massimo della vita ma il risultato e' molto simile all'uso dell'argilla espansa.
dovendo scegliere opterei per la seconda.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao alberto veramente lo metteresti?non pensi che sia importante anche il materiale che si usa al di la' dell'uso che se ne fa'...

M

melusina

Guest
ragazzi, so bene che il polistirolo non è naturale, ma nemmeno l'argilla espansa lo è!!! l'unico drenaggio veramente naturale naturale sono i sassi!!! (infatti ho usato quelli). la mia era solo una domanda. io sottopongo a chi ne sa più di me tutto quelloc he sento in giro: ascoltare, chiedere, verificare, decidere con la propria testa.

e poi a steiner preferisco fukuoka.

lau

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao lau , guarda che l'argilla espansa è un tipo di argilla scelta e di alta qualita' lavorata poi industrialmente, in forno, per darle la forma e le proprieta'...e l'argilla e' un minerale....come i sassi.
ciao a te e al gatto

[ 17-11-2002: Messaggio scritto da: claudio.f ]

lisa

Giardinauta
il polistirolo rimane nella terra per un numero incredibile di anni come la plastica, l'argilla si degrada naturalmente diventando concime.
decidi tu quale può essere meglio!

annalisa

M

mitcha

Guest
Io lo uso tranquillamente, se non ho altro, come drenaggio per i vasi. Non lo metterei in piena terra per ovvi motivi, ma in vaso non vedo perchè no. Oltretutto so che nei terrazzi dove ci sono problemi di peso (non del giardinauta, dei vasi! ;) ) i progettisti lo usano proprio per la sua leggerezza.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Oggi giorno in architettura e quindi in progettazione si cerca di usare meno materie plastiche possibili(vedi bioarchitettura) ma anche nelle coltivazioni(biodinamica).
Portando all'eccesso il discorso anni fa' si usava l'eternit nelle costruzzioni...
Penso che si dovrebbe usare , dato che ne abbiamo le possibilita',piu' materie naturali
sopratutto in campi come questi.
Credo che chi ama le piante dovrebbe essere minimamente in empatia con loro.
ciao ciao a tutti

M

melusina

Guest
claudio, hai perfettamente ragione. in piena terra non ho mai usato nè polistirolo nè cose troppo artificiali o artefatte. ma nei vasi il discorso cambia. in effeti, quando preparo i semenzai, uso vasetti da 10 cm. e per evitare di sprecare terra faccio il drenaggio con polistirolo, tanto poi le piantine vanno trapiantate. è il solo uso che ne faccio. ma in molti mi hanno detto di usarlo per non apesantire troppo i vasi grossi. anche a me non piacciono le materie plastiche, ma credo sia importante sapere se si possono usare, poi scegliere liberamente di non farlo.
il gato (Kazan) contraccambia i saluti.
lau

Alto