• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracuncunculus vulgaris

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno regalato questo fiore che trovo splendido:

34o3erp.jpg

Poiché ultimamente le mie foto sono moooooolto scarse metto un'immagine presa in Internet
33pebk1.jpg

per mostrarlo al meglio.

Purtroppo tanta bellezza ha il suo lato negativo: quando inizia la fioritura emana un odore sgradevolissimo come di carne in putrefazione e aumenta di tempera turariscaldandosi per attirare le mosche impollinatrici. L'odore sgradevole dura circa 24 ore e poi scompare. Per fortuna la fase "sgradevle" è già passata e posso tenerlo sul tavolo sotto al portico.

Mi regaleranno alcuni tuberi e penso di piantarli in un angolo "estremo" del giardino cosicché possano dare "spettacolo" e non attentare alle narici!!!

Non è spettacolare????

Può raggiungere anche dimensioni notevoli e la fioritura, in rapporto appunto alle dimensioni, varia da 4-5 a 20 giorni.

Alto