• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Massangeana (con foto), accorrete numerosi!

Fritzviz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un po' ho qualche problema con la mia dracena:
http://s476.photobucket.com/albums/rr129/fritzviz/Dracena massangeana/

- Le foglie mi sembrano particolarmente flosce (foto: Dracena 01);

- Il "ciuffo" di foglie di destra (perdonate la mia ignoranza, non conosco il termine adatto) (foto: Dracena 02) che si diparte dal tronco più alto è scuro e morbido al tatto, la porzione scura è in continua crescita e, conseguentemente, la morbidezza aumenta; morbido è anche l'apice di due dei tre tronchi della mia dracena;

- Le foglie site nella parte inferiore di alcuni "ciuffi" (foto: Dracena 03) sono completamente secche.

Seguendo il consiglio di un vivaista ho annaffiato la pianta con del solfato ferroso (20g/l) e mi sembra che, a distanza di una settimana, le foglie siano più vigorose. (forse ho risolto il primo problema)

Cosa potete dirmi in merito agli ultimi due punti che ho esposto?

Accorrete numerosi prima che sia troppo tardi!

Grazie
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è colpa degli eccessi idrici, sono piante che non tollerano la terra troppo bagnata, ti consiglio di estrarre il tronchetto più piccolo e controllare le sue radici.
La pianta madre invece ti conviene tenerla più secca.
 
Alto