• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena che ha preso freddo

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono presentato un minuto fa, ma ho subito una domanda da fare: La mia Dracaena (non chiedetemi la specie:fischio:) è rimasta per buona parte dell'inverno a circa 6-7 gradi, di conseguenza ora me la ritrovo senza foglie e con le ultime diramazioni completamente nere ed avvizzite.
Ho letto che il freddo ha fatto sì che si formasse condensa nei rami non lignificati, infatti dopo aver tagliato un punto di crescita mi sono accorto che dentro era marrone umido e molle...insomma marcio.
La domanda è: posso tagliare completamente le ultime diramazioni, e anche le seconde fino a dove il ramo si presenta avvizzito? A costo di lasciare solo il moncone basale? Vi prego di aiutarmi, la pianta ha 15 anni ed è un regalo che si fecero i miei genitori...:love:
Grazie infinite..

Carlo
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto :)
Per prima cosa trasferirei la pianta in un luogo più caldo, poi ci scatti una bella foto e cerchiamo insieme di recuperare la tua pianta :)
Cmq bisogna capire anche la varietà di dracena :)
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
my.php
[/URL][/IMG]
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, eccomi :)
Dal tronco si capisce che si tratta di una dracena fragrans, chiamata comunemente "tronchetto della felicità" (almeno dalle parti mie).
Le dracene, inclusa la fragans, sono piante che temono i ristagni idrici, e marciscono facilmente.. ma allo stesso tempo se non li annaffi si seccano le punte. Quindi di buona norma e mettere sul fondo del vaso, della ghiaia, pietrisco o dell'argilla espansa, in modo da assicurare un buon drenaggio. Ad ogni annaffiatura far scolare bene l'acqua in eccesso, e tenere il sottovaso senza acqua!!! Al massimo con della argilla espansa bagnata (per favorire l'umidità), ma questo solo se la pianta si trova in un ambiante caldo (d'inverno), oppure in estate quando fa molto caldo.
Concimare ogni 15/20 gg, e lasciare asciugare il terriccio tra una annaffiatura e l'altra.

Ora passiamo a come recuperare la tua pianta:
Io eliminerei tutte le parti marce, e la terrei al caldo, e appena la temperatura si innalzerà la porterei fuori al balcone o in un giardino in un posticino riparato, giusto per favorire la formazione delle gemme, poi a fine agosto inizi di settembre, la riporterei di nuovo dentro casa.
Per me la pianta è ancora recuperabile, vedi quel ramo verde, cmq le gemme dovrebbero spuntare :) Tienici informati, per qualsiasi cosa, chiedi senza esitazione :)
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Mi sembra di notare che l'avvizzimento si sta propagando verso il tronco principale....se dovessi esserne certo io taglio completamente il ramo secondario (non quello verde, ma la diramazione del tronco grosso lignificato),giusto?
 
Alto