• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove posizionare la serra??

mhatt85

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti!!! ho appena comprato una piccola serra per una pianta di limoni e l'ho posizionata in un mio terrazzino a sud. dove è meglio posizionarla? attaccata al muro che ci batte il sole fin dal mattino presto però se piove prende l'acqua ed è un pò più esposta a venti o un pò più riparata sotto la tettoia del tetto che però il sole arriva a mezzo giorno quando è alto??
grazie
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
per farmi capire meglio ho fatto delle foto..come potete vedere la prima foto è vicino al muro soleggiato ma non al riparo da piogge e venti mentre la seconda foto è molto più riparato da venti e piogge sotto una piccola tettoia ma il sole arriva verso le 12...allora che faccio? poi vi ho messo la foto delle mie 2 piante di limoni che ne pensate?? grazie mille..mhatt85
1 posto http://foto.libero.it/Mhatt85/Foto-p...arato-ma-sole/
2 posto http://foto.libero.it/Mhatt85/Foto-p...-sole-alle-12/
3 http://foto.libero.it/Mhatt85/Foto-profilo/27092009073/
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ragazzi un'altra cosa settimana scorsa ho rinvasato le mie 2 piante di limoni..
spero di aver fatto bene???
ed ho anche concimato con il concime a lunga cessione bayote....
adesso sono a posto per l'inverno se ne parla ad aprile...
mentre per i lupini ogni mese??
grazie mille
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se è una serra assolutamente attaccata al muro con il sole tutto il gg.... ancorala bene in modo che il vento nn la distrugga..la pioggia mica fa male.. anzi se nn sei in zona troppo inquinata l acqua piovana è la migliore assoluta per i limoni perche priva di calcio!!!cmq se sn in serra l acqua della pioggia mica entra!:D
dovrai aprire la serra qualche minuto al gg nelle ore piu calde per evitare che si formi la condenza e con essa le malattie fungine...
i lupini nn li darei ogni mese tanto meno in inverno.... le piante anche se con i frutti tendera ad andare a riposo con il freddo.. la circolazione della linfa sara piu lenta... a primavera quando la pianta si risvegliera dovrai ri concimare ( e neanche tanto visto che hai dato concime a lenta cessione) dopo di che con il caldo il concime verra sospeso e dovrai solo innaffiare....e poi a fine estate quando il caldo si ridurra potrai dinuovo dare una leggera concimazione per preparare la pianta all inverno!

cmq le piante sn molto bellee... pero le prime due foto nn le vedo!!!!!
sta attento al peso dei limoni... nel caso emtti un piccolo tuttore per evitare che il ramo si spezzi!!!
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
grazie focus...
riprova ad aprirle ci viene scritto( qualcosa non va... )e tocca (torna alle foto di mhatt85) dovresti vederle altrimenti guardale sul mio profilo e poi mi dici cosa ne pensi delle due posizione della serra....si ho capito che l'acqua non fà male pero a modena e sopratutto di inverno vengono delle piogge talmete forti e durano anche una settimana intera e il vento è abbastanza forte...io pensavo che nel secondo punto dove è riparato a sinistra da un un muro e sopra dalla tettoia fosse meglio...dammi un consiglio...
ok niente lupini dopo ottobre???
io però prima di dare il concime a lunga cessione davo quello liquido ogni 10gg da marzo fino a 15gg fà ho fatto male??...ora non più dato che gli ho dato quello a lunga cessione!!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io continuo a proporre il muro.... il sole è fondamentale per tutte le piante.. gia in inverno se ne vede poco se lo schermiamo pure... in piu il muro si riscaldera di giorno e rilascera un po di calore di notte... e pii almeno è assicurato il ricambio d aria cosi importante per prevenire malattie e far star bene le piante... io nn sn esperto molto di limoni... ma un consiglio generale per tutte le piante..MAI eccedere con i concimi..... le piante si sviluippano troppo diventano deboli e si amalano... ci vuole il giusto.. hai dato il lunga cessione.. bastera fino a primavera... a primavera dei lupini ( che portano sostanza organica ) ma una sola volta... i lupini sn anche loro '' a lunga cessione''!!!... rimettere poco concime a lunga cessione e lascerei stare fino a settembre... a settembre di nuovo poco concime a lunga cessione e via fino a primavera ecc ecc...
importante se la pianta comincia a scolorirsi dare del ferro!!! i limoni soffrono molto di clorosi... ma in generale se dai del concime apposito per agrumi stai tranquillo!
 
Alto