• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove ci si può procurare i portainnesti?

luisangela

Giardinauta Senior
domani vado alla campanella e farò certamente acquisti. Spero di trovare anche dei portainnesti perchè mi piacerebbe tanto riuscire a moltiplicare con questo metodo qualcuna delle mie rose preferite. Infatti lo scorso anno ho estirpato un pollone che usciva da una rosa anonima di mia mamma, l'ho messo in terra nel mio giardino e, dopo qualche mese, sicura che avesse radicato bene, ho fatto il mio primo innesto con una gemma di candlelight.... ha preso e quest'anno la figlia è più bella della mamma....

candle.jpg

in alternativa se non dovessi trovarli dove mi posso procurare una decina di portainnesti?

R

Riverviolet

Guest
Non ne so moltissimo ed è una grave pecca la mia ma ti dico quel poco che conosco.
I portainnesti delle rose non sono altro che rose botaniche, in genere vengono utilizzate, la Rosa Canina che però, ultimamente sembra essere stata soppiantata dalla Rosa Laxa, perchè la prima tende a pollonare parecchio e a sopraffare eventuali varietà innestate non troppo vigorose. In ultimo pare che sposi male terreni troppo esposti o eccessivamente calcarei.
La Rosa Laxa darebbe meno problemi.
Poi, si usano ancora altri portainnesti come la Rosa Multiflora, su molte rampicanti proprio per via del fatto che anch'essa una rampicante e fornisce una certa spinta.
Credo però, che ci sia da tenere conto anche della compatibilità tra portainnesto e nesto, che associ eventuali famiglie, caninae su canine o per assecondare un certo portamento naturale.
C'è tutto un modo sui portainnesti ed io purtroppo non lo conosco anche se mi piacerebbe tantissimo perchè potrebbe fare capire molto di più sulla coltivazione delle rose.
Però per rispondere alla tua domanda, pur moolto sommariamente, dovresti provare a ordinare questo tipo di rose botaniche.
I vivai specializzati in genere qualcosa hanno sempre, mi par che Maurizio Feletig ne possegga parecchie, sul suo vivaio e sito Rosebacche.it

gianfra

Guru Giardinauta
Vivaio patrucco loro sono specializzati in portainnesti e in mini micro rose ; però mi sa che vendano all'ingrosso ( porta innesti) , può essere che andando in loco vendano al dettaglio.

River non è che siano poi così tantissimo distanti da te.

luisangela

Giardinauta Senior
grazie, sono stata alla Campanella! Bellissima giornata, un pò stancosa e calda.Non ho trovato le rose che cercavo perchè c'era tanta gente e si faceva fatica a trovarle. comunque ho comprato:
Jude the Obscure che cercavo
Sonia Rykiel che nn conosco affatto ma mi è piaciuta a prima vista
Comte de Chambord che cercavo, ma che dal vivo mi è sembrata un pò meno accattivante,
Ferdinand Pichard acqiustata non so bene pechè, effetto imitazione?
Mme Paul Massad Maslapan consigliatami dall'addetta alle vendite.
Non ho trovato:( e mi dispiaca molto)
Winchester Chatedral
Faltaff
Jubilee Celebratio
Pat Austin
Summer Song...
sarà x la prossima sempre che abbia ancora un pò di terra dove metterle.
Di portainnesti niente. Mi hanno detto k è tardi... non c'era a tiro la persona giusta, insomma niente da fare.
Il vivaio patrucco di Diano S.Pietro è in Liguria a circa 500 km da me, cercavo se possibile,il mome giusto di qualche vivaio della zona di Padova. Infatti mi hanno detto che forse qualche vivaio di Saonara li tiene ma ce ne sono molti e non vorrei passarmeli tutti. Grazie delle informazioni e a presto.

Alto