• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dosaggio zolfo WG 80%

Angelo998

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho acquistato un confezione di zolfo bagnabile contenente 90g divisi in 6 bustine da 15g. L'ho preso perchè ho una pianta di rosa ad alberello che è stata colpita da iodio. Lo applicherei anche ad altre 3 rose, in via precauzionale, quindi per un totale di 4 piante. il Problema è che le istruzioni non sono in italiano e sono poco chiare. In generale mi sembra di aver capito che in media si diluiscono 2/2,5g per litro, può andare bene? Non mi è molto chiaro però il quantitativo da applicare per singola pianta, utilizzerei un piccolo spruzzino, indicativamente quanti spruzzi fare sulle foglie?
Inoltre quello avanzato è conservabile? Non penso di consumare tutto il litro.

smashzen

Giardinauta
si le dosi son più o meno quelle, se la pianta è stata colpita gravemente aumenta anche a 3,5g/4g.
Comunque se non sei sicuro con le dosi, guardati un'etichetta di un prodotto corrispettivo, tipo Tiovit Jet, Tiosol 80wg o zolfis 80 sector, tutti hanno lo stesso identico principio attivo (zolfo 80% in granuli idrodispersibili).

per il quantitativo sulla singola pianta, irrora bene le foglie sia nella parte posteriore che nella parte inferiore, fino a che non vedi una leggera patina marrone (colore dello zolfo), irrora anche il tronco e la terra sottostante (dove si annidano le spore), se vivi in zone calde evita di trattare con temperature superiore a 30° perché cosi bruci le foglie.

smashzen

Giardinauta
per quanto riguarda il periodo di somministrazione e la frequenza di applicazione?
anche qui dipende dall'entità della malattia, se la pianta è molto colpita puoi fare due/tre trattamenti intensivi a distanza di 10 giorni, poi puoi procedere in via preventiva, ogni 20 giorni. Dipende molto dalle condizioni climatiche, pioggia, umido e temperature tra 20-30 gradi sono le condizioni ideali, se arrivano 35 gradi e c'è pochissima umidità puoi anche ridurre anche a 30 giorni.

Già che ci sei io ti consiglio di miscelare anche dell'ossicloruro di rame così da proteggere la pianta da ticchiolatura

Alto