• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doppio astone avocado

Gengis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chiedo ai più esperti, ho piantato un avocado sta crescendo molto bene, unica cosa come potete vedere dalla foto, ha 2 astoni, mi consigliate di eliminare il più piccolo quando la pianta sarà più grande?

Allegati

• photo_2021-02-26_14-37-51.jpg
    photo_2021-02-26_14-37-51.jpg
    30,4 KB · Visite: 18

sherwood

Giardinauta Senior
Hai commesso errori di coltivazione molto gravi, il tuo avocado in entrambi i gambi, e' esageratamente eziolato e comunque vada, il suo destino e' ormai segnato. Se la crescita avviene con un deficit cosi' importante di luminosita' non potrai mai avere una pianta sana. Ti metto una foto di uno dei miei, cresciuto anch'esso in condizioni non certamente ideali, ma come puoi ben vedere il diametro del fusto e' il doppio del tuo e l'altezza inferiore

20210226_151312.jpg

Gengis

Aspirante Giardinauta
fino a ieri sera era in acqua, davanti alla finestra, è cresciuto in meno di un mese.

potresti elencarmi gli errori che ho commesso, grazie

sherwood

Giardinauta Senior
Secondo me, sono errori che si sommano. Lo hai tenuto in acqua con una temperatura che ne ha favorito la crescita in una situazione di grave mancanza di luce e di nutrimenti aggiuntivi a quelli contenuti nel seme. Certo, a livello teorico, anche lo stesso seme potrebbe essere "difettoso", magari proveniente da un frutto raccolto troppo immaturo o per altri motivi che non potremo mai sapere, inadatto a produrre germogli vigorosi, ma francamente io propenderei per una serie di errori di coltivazione.
Un seme fatto germogliare in condizioni normali non dovrebbe presentare quegli inconvenienti, questo nella foto e' cresciuto in una condizione corretta, come vedi il rapporto fra il diametro del tronco e la sua altezza e' completamente diverso da quello che mostri nella tua foto.

20200811_113356.jpg

ma anche questi, che per il puro gusto di sperimentare, ho pensato di fare crescere in un contenitore estremamente basso

20200630_130043.jpg

riesci magari a postare una foto col seme in primo piano per vedere la dimensione dei gambi nei primi centimetri della crescita ?

Alto