• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina...si può seminare un pò d'erbetta nei vasi delle rose??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Scusate la domanda, perdonatemi è dettata dall'inesperienza! Mi domandavo se si può seminare della normalissima erba da prato per ricoprire la terra nei vasi dove sono collocate le rose.
So che le rose sono primedonne e che non amano coabitare nello stesso vaso con altre piante però l'apparato radicale dell'erba dovrebbe dare poco fastidio, o no? L'erba può mica farle ammalare?
E in alternativa cosa si potrebbe piantare?
O è meglio mettersi l'anima in pace e lasciare il terriccio così come è?
Scusatemi è che sono arrivate le mie prime rose e adesso quei vasoni con tutta quella terra scoperta mi hanno fatto venire la voglia di aggiungere un pò di verde!
:ros:
Chiedo anticipatamente perdono!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
se fossero state in terra il discorso sarebbe cambiato,ma in vaso anche io al massimo ci metterei della corteccia!!:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
beh, l'erba ha un apparato radicale piuttosto superficiale quindi non entra in competizione con quello delle rose, anche se in vaso. Più che altro poi ti troverai con l'impiccio di dover continuare a tenere tagliata l'erba...
Scusa una domanda, ma che rose hai sistemato nei vasi? Se sono HT allora ci può anche stare bene qualcosa alla base per 'riempire'... altrimenti se sono rose cespugliose non vedo perchè mettere altro...
 
R

Riverviolet

Guest
Usa piante basse ed annuali, da seminare direttamente dopo aver messo granulari o effettuati altri interventi.
Nigelle damascene, verbene, sono solo un esempio.
Oppure puoi usare delle bulbifere, che però, devi poter togliere a stagione finita, per la manutenzione dei vasi. Se questi sono grandi consentono anche qualcosa di più.
 

Paola-Luna

Florello
ci stanno bene anche le primule, i myosotis, le impatiens, le calendule, i tagete, le lavande, le viole del pensiero o cornute o tricolor... c'è solo l'imbarazzo della scelta... tutto dipende dal portamento e dal colore della rosa
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque le rose in questione sono una Cesar rampicante, una Petit Trianon di Meilland e una Lavender sempre di Meilland....non è che mi da noia vedere la terra, ma dato che sono alla mia prima esperienza e le rose le ho appena piantate mi domandavo se nell'attesa della loro crescita si potesse fare qualcosa per rendere questi vasi un pò più accattivanti!
:D
Grazie a tutti per i consigli su che piante si possono coltivare assieme alle rose....mi sarebbe piaciuto seminare solo una fila sottilissima di semini d'erba lungo la circonferenza interna del vaso....in modo da ottenere poi una sorta di cerchio finissimo fatto di fili verdi!
Credo che sarebbe carino e poco invasivo per tutte le operazioni di manutenzione da fare nel corso dell'anno...se lo farò e il risultato sarà passabile posterò la foto!
 
Alto